stemma della testata
Junker

 

domenica 31 dicembre 2017

Il Tirreno - Ambiente

«Inquina troppo»: stop all'inceneritore di Scarlino

FOLLONICA

Stop definitivo all'inceneritore di Scarlino dalla Cassazione: «Alto livello di esposizione ad agenti inquinanti della popolazione coinvolta», e ancora: «Mancano indagini approfondite sullo stato di salute della cittadinanza e sulle condizioni dei corpi idrici presenti nell'area dell'inceneritore».

la corte suprema rigetta il ricorso della Scarlino Energia, confermando punto per punto la sentenza del 20 gennaio 2015 del Consiglio di Stato, che aveva annullato le autorizzazioni rilasciate all'inceneritore dalla Provincia di Grosseto nel 2012.

Arriva alla fine del 2017 l'ennesima conferma che le tesi portate avanti dai comitati ambientalisti e, negli ultimi anni anche dai Comuni di Follonica e Scarlino, sono corrette.

Gli atti che hanno fatto partire l'attività della Scarlino Energia non hanno tenuto conto dell'impatto che l'impianto ha sul territorio circostante e soprattutto sulla salute di chi vive nelle zone vicine.Un territorio che, come ribadiscono dall'inizio della vicenda i comitati (Comitato per il No all'inceneritore, Forum ambientalista e Wwf), è già «gravemente compromesso dall'inquinamento da arsenico, presente nei terreni e nelle falde acquifere».

E così venerdì 29 dicembre anche il terzo grado di giudizio, la Cassazione, ha confermato quell'errore di fondo, respingendo il ricorso promosso dalla Scarlino Energia, atto fondato più che altro su un difetto di giurisdizione, cioè sul fatto che il Consiglio di Stato si sia espresso su argomenti che dovevano essere trattati invece dal Tribunale superiore delle acque pubbliche.



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2017 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it