stemma della testata

 

mercoledý 10 gennaio 2018

Il Tirreno - Politica

M5S: "Sbaglaito destinare la Fonderia 1 a eventi privati"

FOLLONICA

Fonderia 1 trasformata in un locale per feste private: ma il Demanio sa che utilizzo fa dello spazio l'amministrazione?

Il Movimento 5 Stelle torna all'attacco contro la giunta di Andrea Benini alla quale contesta da tempo di usare in modo inappropriato la vecchia fabbrica dell'Ilva da poco ristrutturata con denaro pubblico.

L'edificio, che si trova di fronte al teatro Leopolda, è stato protagonista di un maxi restauro finanziato dalla Regione Toscana: per la Fonderia 1 sono serviti circa 4 milioni e mezzo, il 40% dei quali sono stati presi direttamente dalle casse comunali. «Come si rileva dalla scheda tecnica dell'accordo di valorizzazione la destinazione d'uso per la quale il cofinanziamento è stato erogato è AP3: attrezzature fieristiche, mostre e fiere dei prodotti d'artigianato e agricoltura locali e non - dicono i pentastellati del golfo - Quante volte i follonichesi hanno avuto accesso alla Fonderia 1 per iniziative con finalità pubblica?

Dall'inaugurazione, avvenuta nell'ottobre del 2015, nell'edificio sono state realizzate, con la corretta destinazione d'uso, una mostra fotografica e un'esposizione di articoli da cerimonie. Per il resto? Eventi privati per i quali è stato pagato regolare canone al Comune.

Nello specifico: una cena della Nuova Solmine, un evento dell'azienda Elettromar, la Tavolata (evento per finanziare la Croce Rossa ripetuto per due volte), il raduno massonico "Festa della luce"».

Eventi che secondo i grillini sono appannaggio solo di alcuni e non certo della cittadinanza. Ma questo utilizzo è lecito?

«La Fonderia è stata fatta diventare dall'amministrazione Benini un locale da affittare per feste private, segno di incapacità programmatica», spiegano dal gruppo. Per questi motivi il Movimento 5 Stelle di Follonica ha ritenuto opportuno chiedere agli uffici competenti della Regione Toscana e dell'agenzia del Demanio se tale utilizzo sia lecito.



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2018 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it