stemma della testata

 

domenica 3 febbraio 2019

La Nazione - Eventi

COMUNE DI FOLLONICA - Il Rione 167 Ovest ingaggia Goldrake

TERZO giorno di presentazione dei carri che sfileranno lungo le strade follonichesi per la 52esima edizione del Carnevale. Questa volta andiamo a scoprire il Rione 167 Ovest vincitore dell’edizione 2018 dell’evento follonichese.

Con la vittoria dello scorso anno ha battuto il record di vittorie consecutive alla kermesse, ben quattro. Quest’anno il Rione 167 Ovest lascia il tema ambientalistico e animalista che lo ha contraddistinto negli ultimi anni , rivolgendo il proprio lavoro ad un carro spettacolare che farà ricordare a tutti noi i momenti spensierati quando da bambini, davanti alla tv eravamo conquistati da un robot eroe: Goldrake.

«IL NOSTRO rione infatti – spiega il presidente Genesio Sassara – è composto proprio da una generazione di nostalgici che con tanto affetto hanno dato vita ad un carro dove il protagonista assoluto è proprio lui, imponente nella sua altezza, bello ed elegante, colorato, fiero nella sua armatura, pronto a difendere ancora oggi il popolo terrestre da un esercito numeroso guidato dal cattivo Vega che tenta di distruggere la Terra con tutte le armi possibili. Naturalmente Goldrake – prosegue il presidente del Rione 167 Ovest è aiutato dalla bellissima Maria, sorella di Actarus. I due cercheranno, insieme, di riportare la pace, come sempre in una lotta continua tra il bene e il male».

NEGLI ANNI Settanta il futuro veniva immaginato, così come raccontato dai cartoni animati giapponesi, con l’invasione del popolo extraterrestre che veniva da lontano e che voleva invadere la Terra attaccandola. Pensavamo che fosse proprio quella la paura maggiore perché immaginavamo un futuro degli anni 2000 con invasori dei robot. Goldrake per noi bambini rappresentava colui che ci salvava da un domani incerto che sembrava lontano.

«TUTTI noi – conclude il presidente Sassara – generazione anni Settanta vorremmo per i nostri figli trasformarci come Goldrake in un razzo missile con circuiti di mille valvole anche solo il tempo di una sigla e difenderli da un futuro incerto e preoccupante purtroppo troppo veritiero». Doveroso il ringraziamento del presidente Genesio Sassara a tutto lo staff. Alessandro Seccia



       

Ultima modifica: 12.Jun.2017
Copyright © 1998, 2020 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it