Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Nota Bene: tutti i dati della trasparenza precedenti il 30 Giugno 2025 sono reperibili sull'archivio del precedente sito al seguente URL

ARCHIVIO COMUNE DI FOLLONICA - Amministrazione Trasparente

Whistleblowing - Procedure per le segnalazioni di illeciti

Guida per il cittadino
Contenuto dell'obbligo

Segnalazione di illeciti

Nota

Whistleblowing - Procedure per le segnalazioni di illeciti

In attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio del 23 ottobre 2019, con d.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 è stata approvata la nuova disciplina riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali, le cui disposizioni avranno effetto a partire dal 15 luglio 2023.

Il Comune di Follonica si è dotato di un'apposita piattaforma informatica, denominata Whistleblowing Intelligente, per adempiere agli obblighi normativi in materia di prevenzione della corruzione, quale strumento sicuro per eventuali segnalazioni.

La Giunta Comunale, con proprio atto n. 270 del 14 dicembre 2021, in osservanza delle linee guida ANAC n. 469 del giugno 2021, ha approvato uno specifico "ATTO ORGANIZZATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING (WHISTLEBLOWING)" contenente nel dettaglio la procedura di segnalazione degli illeciti o irregolarità eventualmente rilevati.

Con successiva deliberazione della Giunta Comunale n. 207 del 14 luglio 2023 l' "ATTO ORGANIZZATIVO DI ATTUAZIONE DELLA DISCIPLINA DEL WHISTLEBLOWING (WHISTLEBLOWING)" è stato aggiornato alle novità introdotte dalla nuova disciplina di legge.

Possono effettuare segnalazioni di condotte illecite, qualificandosi obbligatoriamente attraverso il sistema SPID:

  • tutti i dipendenti del Comune di Follonica con un qualsiasi contratto di lavoro in essere;
  • i collaboratori ed i consulenti con qualsiasi tipologia di contratto o incarico;
  • i volontari e tirocinanti, retribuiti e non retribuiti;
  • le persone con funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o  rappresentanza, anche qualora tali funzioni siano esercitate in via di mero fatto;
  • i dipendenti e collaboratori delle imprese fornitrici nel caso in cui la segnalazione riguardi fatti in cui è coinvolto o che riguardino il Comune di Follonica.

L'identità del segnalante resterà anonima, salvi i casi eccezionali previsti dalla disciplina di legge, così come indicato nel nuovo atto organizzativo aggiornato al D. lgs. n. 24/2023

Qui è disponibile l'informativa completa per il trattamento dei dati personali.

Data:

04/08/2025

Ultimo aggiornamento:

04/08/2025 12:07

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito