Ho ricevuto a casa un verbale di violazione al nuovo codice della strada ma non capisco qanto devo pagare, come devo fare?

Ricezione di un verbale di violazione al nuovo codice della strada.
Data:

04/02/2026

Argomenti

Tipologia di documento

  • Pubblicazione

Descrizione

RISPOSTA: Lei ha ragione di non aver ben compreso quanto deve pagare perché la situazione si è complicata a causa di una sentenza della Corte Costituzionale. Attualmente la normativa prevede che se il portalettere ha trovato in casa Lei o un Suo familiare e ha consegnato il verbale la somma da pagare è quella della sanzione oltre alle spese. Se invece il portalettere non ha trovato nessuno in casa lascia un comune avviso e successivamente Le invia un’altra raccomandata per informarLa che presso l’ufficio postale è giacente, nel Suo caso, un verbale di accertamento di violazione al nuovo codice della strada. Nel primo caso Lei deve pagare l’importo della violazione più le spese, mentre nel secondo caso all’importo della sanzione e alle spese deve aggiungere il costo della seconda raccomandata che Le ha inviato l'ufficio postale. Tutti gli importi sono, comunque, riportati nel verbale.

Unità organizzativa responsabile

Polizia Locale

Offre una serie diversificata di servizi: dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione.

Formati disponibili

XML

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

04/02/2026

Data di inizio pubblicazione

04/02/2026

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 17:50

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito