Voglio contestare il verbale al codice della strada, cosa debbo fare?

Contestazione...
Data:

04/02/2026

Argomenti

Tipologia di documento

  • Pubblicazione

Descrizione

RISPOSTA: Il verbale si può contestare tramite ricorso al Prefetto di Grosseto o opposizione al Giudice di Pace di Massa Marittima.
Il ricorso va indirizzato al Prefetto (vedere stampato "Ufficio Verbali") ma va consegnato o inviato per posta (con raccomandata ricevuta di ritorno), al Comando Polizia Municipale, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale, in carta semplice, motivando le varie problematiche. Va allegato il verbale al quale si fa riferimento e le eventuali certificazioni o testimonianze che si ritengano utili. Si può chiedere anche l'audizione personale al Prefetto. Il Comando Polizia Municipale invia gli atti al Prefetto allegando la documentazione di rito e fornendo le proprie controdeduzioni. Il Prefetto emette, successivamente, ordinanza di archiviazione se ritiene legittime le Sue contestazioni, altrimenti emette ordinanza di pagamento raddoppiando (attenzione) la sanzione. Contro l'ordinanza del Prefetto è ammessa opposizione al Giudice di Pace di Massa Marittima.
L'opposizione al Giudice di Pace (vedere stampato "Ufficio Verbali") va presentata personalmente in cancelleria c/o gli Uffici del Giudice di Pace in Massa Marittima piazza Dante Alighieri, 2 ( 0566 - 901567) entro sessanta giorni dalla contestazione o notifica del verbale o, in seconda istanza, entro trenta giorni dalla notifica dell'ordinanza del Prefetto. Nell'opposizione, in carta semplice, vanno presentate le doglianze del caso e allegati gli atti richiamati. Il Giudice di Pace fissa la data dell'udienza e la comunica alle parti (per l'opponente solo se è residente nello stesso mandamento) affinché si presentino per riformulare le proprie posizioni. Per l'opposizione si può dar mandato ad un avvocato che provvederà a tutte le incombenze di rito. Contro la sentenza del Giudice di Pace è ammesso ricorso in Cassazione (Sulle specifiche modalità dell'opposizione occorre chiedere chiarimenti alla cancelleria del Giudice di Pace in Massa Marittima).

Unità organizzativa responsabile

Polizia Locale

Offre una serie diversificata di servizi: dalla prevenzione al controllo, dall’informazione all’orientamento, dalla tutela alla repressione.

Formati disponibili

XML

Licenza di distribuzione

Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Date

Data di inizio validità/efficacia

04/02/2026

Data di inizio pubblicazione

04/02/2026

Ulteriori informazioni

Ultimo aggiornamento: 04/02/2026 17:53

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito