Descrizione
RISPOSTA: Il verbale si può contestare tramite ricorso al Prefetto di Grosseto o opposizione al Giudice di Pace di Massa Marittima.
Il ricorso va indirizzato al Prefetto (vedere stampato "Ufficio Verbali") ma va consegnato o inviato per posta (con raccomandata ricevuta di ritorno), al Comando Polizia Municipale, entro sessanta giorni dalla contestazione o dalla notifica del verbale, in carta semplice, motivando le varie problematiche. Va allegato il verbale al quale si fa riferimento e le eventuali certificazioni o testimonianze che si ritengano utili. Si può chiedere anche l'audizione personale al Prefetto. Il Comando Polizia Municipale invia gli atti al Prefetto allegando la documentazione di rito e fornendo le proprie controdeduzioni. Il Prefetto emette, successivamente, ordinanza di archiviazione se ritiene legittime le Sue contestazioni, altrimenti emette ordinanza di pagamento raddoppiando (attenzione) la sanzione. Contro l'ordinanza del Prefetto è ammessa opposizione al Giudice di Pace di Massa Marittima.
L'opposizione al Giudice di Pace (vedere stampato "Ufficio Verbali") va presentata personalmente in cancelleria c/o gli Uffici del Giudice di Pace in Massa Marittima piazza Dante Alighieri, 2 ( 0566 - 901567) entro sessanta giorni dalla contestazione o notifica del verbale o, in seconda istanza, entro trenta giorni dalla notifica dell'ordinanza del Prefetto. Nell'opposizione, in carta semplice, vanno presentate le doglianze del caso e allegati gli atti richiamati. Il Giudice di Pace fissa la data dell'udienza e la comunica alle parti (per l'opponente solo se è residente nello stesso mandamento) affinché si presentino per riformulare le proprie posizioni. Per l'opposizione si può dar mandato ad un avvocato che provvederà a tutte le incombenze di rito. Contro la sentenza del Giudice di Pace è ammesso ricorso in Cassazione (Sulle specifiche modalità dell'opposizione occorre chiedere chiarimenti alla cancelleria del Giudice di Pace in Massa Marittima).