Descrizione
Da una parte la prossima disponibilità dell'immobile realizzato per il Polo 0-6 al Parco centrale, dall’altra i lavori antisismici del plesso di via Varsavia che obbligheranno il Comune a trasferire i bambini della scuola dell'Infanzia I Melograni in un’altra struttura a partire dall'anno scolastico 2026/27.
Ebbene, il Comune di Follonica – a seguito di queste novità e delle relative riunioni propedeutiche a questi cambiamenti – ha comunicato alle dirigenti scolastiche la soluzione sperimentale studiata: “E’ stato infatti ritenuto opportuno trasferire temporaneamente, e comunque fino al termine dei lavori previsto a giugno 2028, i bambini e le bambine della scuola I Melograni alla scuola dell'Infanzia di via Marche, per poi fare ritorno nella scuola ristrutturata.
Questo permetterà di intraprendere al contempo un percorso del Polo 0-6 con la scuola di via Marche, che, trasferendosi momentaneamente al Parco Centrale, consentirà al comprensivo di riferimento di avviare intanto un progetto educativo nella nuova sede. Progetto che continuerà - quando il Polo 0-6 sarà al completo e anche i bambini di via Marche faranno rientro nella loro sede – questa volta si n via definitiva secondo le basi pedagogiche e metodologiche gettate in via sperimentale già a partire dal prossimo anno scolastico”, dice l’assessore ai Servizi educativi Stefania Turini. Su quale base è stata fatta questa valutazione?
“L'Amministrazione comunale si è posta come obiettivo principale quello di migliorare l'offerta formativa sia in termini di qualità che in termini di valutazione di impatto numerico e logistico, anche in vista del futuro”, conclude Turini.Per ricapitolare, ecco tutti gli spostamenti attesi a partire dal 2026: già da gennaio - come annunciato a suo tempo alle scuole coinvolte e alle famiglie - i bambini delle elementari Don Milani saranno spostati in via Buozzi fino alla conclusione dei lavori alla sede della scuola di via Varsavia.
Da settembre invece i bambini della scuola materna I Melograni (sempre plesso di via Varsavia) andranno in via Marche, mentre i piccoli alunni di via Marche troveranno sede nella nuova scuola del Parco Centrale fino a giugno 2028.