Descrizione
Giovedì 26 giugno 2025, alle ore 21:00, alla Fonderia 1 – Area ex Ilva, si terrà il primo incontro partecipativo dedicato all’Urban Center, cabina di regia del Comune di Follonica, pensato per parlare di rigenerazione urbana con i tecnici esperti, del Comune e non, e costruire anche insieme ai cittadini il futuro della città. Le linee guida sono state presentate, adesso la parola passa alla città.
“L’Urban Center – dice il sindaco di Follonica - nasce tra le altre cose anche come spazio di confronto tra amministrazione, cittadini, associazioni, scuole, professionisti e imprese, con l’obiettivo di dare voce alla comunità e promuovere una visione condivisa dello sviluppo urbano e territoriale in materia di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, verde e vivibilità degli spazi. A tal proposito il percorso partecipativo che avevamo annunciato, guidato da tecnici ed esperti, parte da un luogo emblematico della città: l’area ex Ilva, simbolo dell’identità culturale di Follonica. Durante l’incontro si parlerà dei progetti in corso e delle prospettive future per quest’area strategica, raccogliendo idee, proposte e visioni da parte di tutti i partecipanti. Sarà un momento fondamentale per ascoltare la città e per costruire, in modo partecipato, scenari concreti di trasformazione urbana”.
Oltre all’Amministrazione comunale – il sindaco e i tecnici – sarà presente anche l’architetto David Fantini, coordinatore Urban Center.
Nelle foto l'evento di presentazione delle Linee guida di Urban Center.