Assessore Droghini: "Rete RE.A.DY - riconfermata l’adesione all’accordo con la Regione Toscana"

(284) Il Comune di Follonica riconferma la propria adesione all’accordo con la Regione Toscana per la promozione della Rete RE.A.DY, la Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni anti discriminazione per orientamento sessuale e identità di genere, per rafforzarne la collaborazione tra le Pubbliche Amministrazioni locali e l’integrazione delle relative politiche a livello regionale
Data:

05/08/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Negli ultimi anni, numerose amministrazioni locali hanno messo in atto politiche concrete per contrastare le discriminazioni di genere, promuovendo l’inclusione sociale delle persone omosessuali e transessuali e dimostrando con azioni tangibili il proprio impegno. Un esempio significativo è rappresentato dai Comuni di Torino e Roma, che dal 2006 sono promotori della Rete nazionale delle pubbliche amministrazioni contro le discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere (RE.A.DY).

La Regione Toscana, riconosciuta dalla Rete nazionale come la prima ad assumere il ruolo di coordinamento a livello regionale, intende proseguire con determinazione questo percorso, valorizzando le esperienze già realizzate negli anni affinché possano diventare un patrimonio condiviso e uno strumento di crescita per gli amministratori locali e regionali di tutto il Paese.

L’amministrazione comunale di Follonica intende, quindi, proseguire il percorso di adesione alla rete RE.A.DY. anche per il 2025, attivandosi per promuovere azioni dirette a contrastare la discriminazione per motivi legati all’orientamento sessuale e/o identità di genere e promuovere i diritti delle persone LGBTQIA+ e sottoscrivendo l’Accordo approvato dalla Regione Toscana, ha individuato come amministratore locale di riferimento l’Assessore alle Pari Opportunità Azzurra Droghini.

“Come amministrazione – ha dichiarato l’Assessore Droghini – rinnovare la nostra adesione alla rete RE.A.DY. significa ribadire con forza l’impegno contro ogni forma di discriminazione basata sull’orientamento sessuale e sull’identità di genere. Crediamo in una comunità inclusiva - continua Droghini - dove ogni persona possa sentirsi riconosciuta e tutelata nei propri diritti. Lavorare in rete con le altre amministrazioni, sotto il coordinamento della Regione Toscana, ci permette di rafforzare le politiche locali e valorizzare le buone pratiche già sperimentate, affinché diventino un modello condiviso e diffuso su tutto il territorio nazionale.”

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 06/08/2025 20:40

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito