Descrizione
In un’epoca in cui la tecnologia evolve rapidamente, la Cooperativa Arcobaleno, con il supporto della Regione Toscana, e la partnership del comune di Follonica, lo scorso 28 ottobre ha aperto il Punto Digitale Facile a Follonica, un servizio pensato per agevolare l’accesso e l’uso dei servizi digitali da parte di tutta la cittadinanza. Situato in due sedi, il nuovo punto di supporto nasce come risorsa per chi desidera ricevere assistenza e formazione gratuita, offrendo un aiuto concreto a chi si sente poco a proprio agio con strumenti e servizi digitali.
L’inaugurazione ufficiale è prevista il giorno martedì 3 dicembre 2024.
Al Punto Digitale Facile, chiunque potrà usufruire di supporto su misura per imparare a usare internet e la posta elettronica in modo consapevole e sicuro, attivare il proprio SPID, necessario per accedere ai servizi pubblici online, prenotare visite mediche o esami e gestire acquisti e resi online. "In un mondo sempre più digitale, poter contare su un aiuto qualificato fa la differenza", commenta Renzo Mariani, presidente della Cooperativa Arcobaleno. L’iniziativa si propone di rispondere a una crescente esigenza di inclusione digitale e mira a fornire strumenti pratici per migliorare la vita quotidiana dei cittadini.
Le sedi di Follonica, in via Roma 119/A e via della Pace 18, offrono una postazione dedicata, dove gli utenti, seguiti dagli operatori, possono sperimentare direttamente le operazioni e familiarizzare con gli strumenti digitali. L’obiettivo è far sì che ogni utente acquisisca la sicurezza necessaria per utilizzare in autonomia i dispositivi e le applicazioni più comuni e fornire supporto per le più comuni pratiche amministrative digitali.
“Un bel servizio per chi ha incertezza con il mondo digitale – dice l’assessore alla digitalizzazione Eleonora Goti, e continua” oggi tutto è informatizzato e se non riesci a stare al passo puoi rischiare di rimanere escluso anche dalla fruizione di alcuni servizi, anche quelli legati alla sanità o al sociale. E quindi ben venga un punto, anzi due , dove i cittadini più adulti potranno andare e imparare a svolgere, proprio come i più giovani e digitali, le pratiche che li riguardano. D’altronde adesso lo Spid è uno strumento fondamentale, così come lo è la posta elettronica, quindi incoraggio tutti coloro che si sentono meno pratici a prendere un appuntamento e usufruire di questo importante servizio gestito dalla Cooperativa Arcobaleno”
Il Punto Digitale Facile di Follonica è aperto in via Roma 119/A il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e il martedì dalle 14:00 alle 19:00, mentre in via della Pace 18 è aperto il giovedì dalle 9:30 alle 13:30. Per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento è possibile chiamare il numero 393 400 3412. Per restare aggiornati sulle iniziative dedicate alle competenze digitali, è disponibile anche il sito ufficiale della Regione Toscana: regione.toscana.it/competenzedigitali.