Descrizione
Promessa mantenuta, nuovi alloggi al servizio dei medici di famiglia follonichesi: adesso ci sono anche i tempi di realizzazione degli interventi. La giunta follonichese approva la delibera e annuncia che i lavori di riqualificazione sulla storica Casa Gobba, situata nel cuore della città partiranno già a fine estate, senza impattare nel periodo più frequentato dell’anno vista la posizione centrale dell’immobile, ma comunque in tempi rapidi per dare risposte concrete. Gli interventi - già approvati - riguarderanno due unità immobiliari destinate ad abitazione, ubicate al primo piano dell’edificio e identificate con i subalterni 14 e 15, oltre al corridoio comune (subalterno 17).
Questa operazione, prevista nel Piano triennale delle opere pubbliche e finanziata con un investimento di circa 130.000 euro, ha come obiettivo quello di disporre di alloggi adeguati per un’ospitalità temporanea. L’iniziativa è volta a garantire la continuità e l’efficienza dei servizi sanitari essenziali per la collettività, in particolare durante il periodo estivo, quando la domanda aumenta sensibilmente.
La decisione è stata presa anche in risposta alle sollecitazioni pervenute dalla ASL competente e dà le gambe a un progetto fortemente voluto dalla giunta Buoncristiani.
“Con questo intervento non solo recuperiamo una parte importante del nostro patrimonio immobiliare – ha dichiarato l’assessore ai lavori pubblici Giorgio Poggetti – ma rispondiamo concretamente a un’esigenza di servizi sanitari, specialmente nei mesi estivi, quando la popolazione cresce notevolmente”.
Soddisfatto anche il sindaco Matteo Buoncristiani: “Casa Gobba è un simbolo storico di Follonica e vederla al centro di un progetto che unisce riqualificazione e tutela della salute pubblica è motivo di orgoglio per l’Amministrazione. Continuiamo a lavorare per garantire ai cittadini servizi essenziali e spazi adeguati”.
L’Amministrazione comunale sottolinea l’importanza di questo intervento, che non solo valorizza un edificio di grande rilevanza storica e architettonica per Follonica, ma risponde a esigenze di salute pubblica e benessere della comunità.