Celebrazioni Giornata della Memoria 2026: gli appuntamenti 27 e 28 gennaio

(17) Follonica celebra la Giornata della Memoria 2026: due giorni di eventi tra storia e teatro per tramandare il valore della libertà ai giovani
Data:

26/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Il Comune di Follonica, in collaborazione con la sezione ANPI “V. Ranieri” e l’ISGREC (Istituto Storico Grossetano della Resistenza e dell’Età Contemporanea), annuncia il programma di iniziative per la Giornata della Memoria 2026. Un doppio appuntamento pensato non solo per commemorare le vittime della Shoah, ma per trasformare il ricordo in un insegnamento vivo per tutti noi e le nuove generazioni.
Le celebrazioni si articoleranno in due momenti distinti:
Martedì 27 gennaio, ore 10:00 – Palazzo comunale (esterno): cerimonia di commemorazione ufficiale alla lapide dedicata ai militari follonichesi che, dopo l’8 settembre 1943, rifiutarono di aderire al fascismo subendo la deportazione nei lager tedeschi. All'evento parteciperanno il sindaco Matteo Buoncristiani, la vicepresidente dell’ANPI Laura Ticciati e la direttrice dell’ISGREC Ilaria Cansella, insieme agli studenti degli Istituti comprensivi 1 e 2.
Mercoledì 28 gennaio, ore 11:15 – Teatro Fonderia Leopolda: spettacolo commemorativo dal titolo «Kabaret dei Genocidi, un viaggio nel Secolo Breve», diretto da Alberto Rizzi. Una rappresentazione potente rivolta agli studenti degli istituti superiori del territorio, per riflettere attraverso il linguaggio scenico sulle tragedie del Novecento.
L’Amministrazione comunale ha voluto fortemente il coinvolgimento delle scuole, convinta che la memoria non debba essere un esercizio statico, ma un seme da gettare nel futuro. 
"La Giornata della Memoria non è solo una ricorrenza sul calendario, ma un impegno civico che assumiamo verso i nostri ragazzi," dichiarano congiuntamente il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alla Cultura Stefania Turini. "Ricordare il sacrificio dei nostri concittadini che fecero una scelta coraggiosa e non dimenticare tutte le vittime dell'orrore dei genocidi significa fornire ai giovani gli strumenti critici per interpretare il passato e il presente, costruendo un futuro migliore. Vogliamo che questi insegnamenti diventino un patrimonio personale per ogni studente: solo conoscendo l'abisso in cui l'umanità è sprofondata, potranno farsi custodi di valori come la libertà e il rispetto, affinché la storia non si ripeta mai più. È a loro che diamo questo testimone, perché diventino sentinelle consapevoli di un domani fatto di pace e solidarietà."

Claudio Bellucci, ANPI Follonica, lancia un messaggio: "Il 27 gennaio 1945 furono abbattuti i cancelli di Auschwitz. E apparve l’orrore. Mai più, abbiamo detto! Eppure dopo 81 anni sembra che quanto è successo non sia di monito, viviamo un tempo avvelenato da guerre, da pesanti rotture della legalità internazionale e da una incredibile, diffusa e violenta ignoranza del senso di umanità, con la presenza di nuovi massacri e nuovi genocidi. Il Giorno della Memoria ci ricorda le responsabilità incancellabili del nazismo e del fascismo, delle leggi razziali, della Shoah, di tutte le vittime ed è incancellabile il valore di chi, come i nostri internati militari, a rischio della vita, con la loro scelta di Resistenza si opposero a tutto questo, conquistandoci libertà e democrazia. Ricordare per non dimenticare, per non restare indifferenti ai rischi che corriamo quando ci giriamo dall’altra parte davanti a spinte raziali, nazionaliste, autoritarie che mettono nuovamente in discussione democrazia e pace tra i popoli: che questa giornata sia di impegno, insieme ai nostri ragazzi ai nostri giovani, per essere costruttori di pace e difensori della nostra Costituzione democratica".

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 26/01/2026 09:16

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito