Cent'anni del partigiano combattente Gennaro Barboni e ottant'anni della Liberazione di Follonica: festa grande alla Fonderia Leopolda

Appuntamento domani, 20 gennaio, alle 16.30. L'invito a partecipare ai festeggiamenti alla Fonderia Uno è esteso a tutta la città.
Data:

19/01/2024

Tempo di lettura:

1 min

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribution 1.0 Generic (CC BY 1.0)

Descrizione

Domani, 20 gennaio, la città di Follonica festeggia i cent'anni del partigiano combattente Gennaro Barboni e gli ottant'anni della Liberazione di Follonica. Per celebrare al meglio queste importanti ricorrenze, il Comune di Follonica, la sezione Anpi Virio Ranieri di Follonica e il provinciale Norma Parenti hanno organizzato in collaborazione una grande festa alla Fonderia Leopolda. L'evento ha il patrocinio della Provincia di Grosseto. L'appuntamento è fissato per le 16.30. L'invito a partecipare ai festeggiamenti è esteso a tutta la città. La scaletta del pomeriggio prevede interventi di Claudio Bellucci, presidente della sezione Anpi di Follonica, del sindaco Andrea Benini, dell'assessora alla Memoria della Regione Toscana Alessandra Nardini, di Luciano Gianluca Calì, presidente provinciale Anpi e di Michele Petraroia, dirigente Anpi Nazionale. Ovviamente non mancherà l'intervento di Gennaro Barboni. La festa si concluderà con la musica dei Sonatori della Boscaglia e con un buffet offerto. L’evento intende dare il giusto riconoscimento ad un partigiano combattente, che ha contribuito alla liberazione dal nazifascismo.
«Un augurio grande a Gennaro Barboni, il nostro partigiano combattente che ha raggiunto cento anni – dice il sindaco Benini – Il compleanno di Gennaro sarebbe stato il 16 gennaio scorso, ma in quell'occasione lo abbiamo lasciato alla sua famiglia. Domani però festeggeremo insieme a lui e a tutta la città questo importante traguardo. L'invito è aperto a tutte e tutti».

«A nome dell'intera comunità dell'Anpi – ricorda Calì – ha una forte valenza simbolica e politica esprimere gratitudine ad un centenario davvero speciale, un partigiano combattente che si impegna ogni giorno, letteralmente da cento anni, ad infondere coraggio ed energie ad ognuno di noi per difendere libertà e democrazia, conquistate grazie alla Resistenza. L'appuntamento pubblico aperto alla cittadinanza sarà pertanto l'occasione per festeggiare e ringraziare, insieme, un vero patriota che ha contribuito a costruire la nostra Repubblica, democratica ed antifascista».

Barboni è nato a Matelica, nelle Marche, il 16 gennaio 1924 e, dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, si è arruolato nelle formazioni partigiane della zona, entrando a far parte del primo Battaglione Mario, comandato dal triestino Mario Depangher. Nel dopoguerra si è dedicato alla politica come presidente della sezione del Partito Comunista Italiano nella sua città natale, divenendo poi deputato nel 1975, subentrando all'uscente Renato Bastianelli. Follonica diviene poi la sua città, dove per diversi anni ha diretto la sezione dell'Anpi.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ulteriori informazioni

Numero comunicato

18

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 15:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito