"Click d'autore – Non solo con gli occhi” con Stefania Adami", Sala Tirreno 23 marzo 2025 ore 21.00 (ingresso libero)

(109) L’associazione Foto Club Follonica, con il patrocinio del Comune di Follonica, organizza l’evento “Click d’Autore - Non solo con gli occhi”, presentato dal Maestro della Fotografia Italiana Stefania Adami, alla Sala Tirreno domenica 23 marzo alle ore 21.00
Data:

20/03/2025

© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Domenica 23 marzo alle ore 21.00 alla Sala Tirreno, l’associazione Foto Club Follonica, organizza con il patrocinio del Comune di Follonica l’evento “Click d’Autore - Non solo con gli occhi”, presentato dal Maestro della Fotografia Italiana Stefania Adami.

Nel corso della serata saranno illustrati i lavori più famosi per i quali l’artista è stata insignita di premi molto prestigiosi ed oggi, le sue fotografie, fanno parte di importanti collezioni private ed internazionali.

L’ingresso alla serata è libero.

L’autrice, classe 1962, inizia il suo percorso di formazione fotografica amatoriale a soli 11 anni e dal 1995 diventa socia attiva del Circolo Fotocine Garfagnana. Negli anni si è dedicata alla fotografia di reportage sociale viaggiando per le strade del mondo ed ha documentato l’universo femminile iraniano, il popolo senegalese in patria, realizzato storytelling sul volontariato in Italia, raccontato di immigrati africani e di donne colpite dal tumore al seno.

Dal 1996 ha vinto oltre 60 premi. Numerose le mostre personali e le pubblicazioni.

Nel 2015 la FIAF la sceglie come testimonial del progetto nazionale “Tanti per Tutti, viaggio nel Volontariato Italiano”, progetto divenuto libro.

Nel 2016 la sua opera “L’InquiLinea del 2014” viene stampata in formato gigante ed esposta in via permanente nel museo a cielo aperto di “Bibbiena, Città della Fotografia”.

Nel 2018 riceve il premio di “Autore dell’Anno FIAF” e nasce la monografia “Una privata consapevolezza”.

Nel 2022 con il portfolio “Adagio Napoletano”, viaggio intimo nell’Umanità dei Quartieri Spagnoli di Napoli, si aggiudica diversi premi nazionali.

Nel 2023 riceve il titolo di “Maestra della Fotografia Italiana”.

Oggi varie sue fotografie fanno parte di importanti collezioni private nazionali e internazionali.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 10:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito