Descrizione
Negli ultimi 15-20 giorni numerosi cittadini della zona di Cassarello, a Follonica, hanno segnalato la presenza di odori sgradevoli nell’aria, riconducibili all’attività del depuratore. Le segnalazioni, in particolare nelle ore serali, sono arrivate direttamente a me, ai colleghi della Giunta e agli uffici comunali, evidenziando un disagio diffuso che, purtroppo, si ripresenta ciclicamente ogni anno.
Siamo pienamente consapevoli del fastidio che questa situazione comporta e condividiamo la preoccupazione dei residenti. È inaccettabile che, nonostante le segnalazioni e le richieste avanzate nel tempo, non siano ancora stati adottati interventi strutturali risolutivi.
Informo che è già fissato un incontro con i vertici dell’Acquedotto del Fiora, gestore dell’impianto, che si terrà il 12 maggio. In quella sede chiederemo ancora chiarimenti puntuali e l’attivazione di misure efficaci per garantire la qualità dell’aria e la vivibilità della zona.
Voglio inoltre sottolineare l’impegno diretto del consigliere Sandro Marrini, che sta seguendo la questione in prima persona con grande attenzione e senso di responsabilità. Da tempo si sta battendo affinché questo problema venga affrontato in modo definitivo, e continuerà a farlo con determinazione.
L’amministrazione comunale resta al fianco dei cittadini e continuerà a vigilare affinché vengano rispettati gli standard ambientali e igienico-sanitari che la nostra città merita.
Sarà nostra cura informare la cittadinanza sugli sviluppi dell’incontro e della situazione.
Il sindaco di Follonica
Matteo Buoncristiani