Descrizione
Con l’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) i cittadini possono verificare i propri dati anagrafici e fruire di alcuni servizi digitali, attraverso il collegamento online con il comune di competenza.
Il portale consente, in totale autonomia, di scaricare certificati anagrafici, elettorali, autocertificazioni sostitutive di certificato anagrafico, nonché gestire cambi di residenza, così da evitare le attese presso gli sportelli dell’ufficio Anagrafe.
A chi è rivolto
Cittadini, amministrazioni pubbliche e gestori di pubblici servizi.
Come fare
- Accedere al portale ANPR al seguente link:
https://www.anagrafenazionale.interno.it/
- Effettuare l'accesso con SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS) e seguire le istruzioni online.
Si ricorda che i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati (lo stabilisce l’articolo 15, comma 1, della legge 12 novembre 2011, n 183 " Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive”). Quindi le pubbliche amministrazioni non possono più richiedere al cittadino certificazioni rilasciate da altre pubbliche amministrazioni.
Sui certificati rilasciati dall'Anagrafe è apposta, a pena di nullità, la dicitura: "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".