Descrizione
Una festa, due eventi. Follonica si prepara a salutare il 2025 e accogliere il nuovo anno con una proposta inedita e ambiziosa. Per la prima volta, la città del Golfo sdoppia i festeggiamenti, offrendo ai cittadini e ai visitatori due diverse atmosfere per festeggiare la mezzanotte: il grande teatro d’autore alla Fonderia Leopolda e la festa in piazza Sivieri.
Al Teatro Fonderia Leopolda (dalle ore 22:15) andrà in scena uno spettacolo ironico e travolgente: "MALEDETTI AMICI", che vedrà protagonisti il regista Giovanni Veronesi, l’attore Alessandro Haber e la partecipazione musicale dei Musica da Ripostiglio. Un intreccio di storie, improvvisazione e musica dal vivo per un San Silvestro elegante e ricco di emozioni, che culminerà nel brindisi di mezzanotte con panettone e spumante.
Contemporaneamente, il cuore pulsante del centro città, piazza Sivieri (dalle ore 22:30), si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto a ingresso libero. Protagonista il "viaggio sonoro" di Simone Baldini Tosi con lo spettacolo "Suoni in movimento", seguito dal dj set di Roberto Target e dalla performance live di Gabriele Bazz. I festeggiamenti per famiglie e bambini proseguiranno anche nel pomeriggio del 1° gennaio con il "One Man Show" di Panna, spettacolo di magia, alle ore 15:30 in via Amorotti.
“Vogliamo che Follonica sia protagonista assoluta del Capodanno in Maremma,” dichiara il sindaco Matteo Buoncristiani. “Quest’anno abbiamo voluto fare un investimento importante sulla qualità e sulla varietà: una soluzione del tutto nuova per la nostra città, che permetterà a chiunque di scegliere il modo preferito per festeggiare. Che si scelga la magia del teatro o l'energia della piazza, l'obiettivo è lo stesso: trovarsi insieme come comunità per iniziare il 2026 con ottimismo e gioia.”
L’assessore alla Cultura, Stefania Turini, sottolinea lo spessore dell’offerta teatrale: “Portare sul palco due artisti del calibro di Haber e Veronesi significa offrire uno spettacolo imprevedibile, caustico e divertente. Un autore e un attore tra i più apprezzati del panorama cinematografico del nostro paese, che giocano con la cultura e con il quotidiano, prendendosi in giro e scherzando col pubblico, in diretta, unendo in un ipotetico file rouge il cinema e il teatro, forse anche per farci capire che far ridere è una cosa molto seria!”
L’assessore al Turismo, Azzurra Droghini, aggiunge: “Follonica si presenta ai visitatori con un’offerta diversificata che non teme confronti. La piazza è l'anima del turismo festivo, un luogo di aggregazione gratuita e accessibile a tutti, dalle famiglie ai giovani. Con questo doppio binario, diamo ai turisti un motivo in più per scegliere la nostra città, garantendo intrattenimento di alto livello e una vivacità urbana che durerà fino alle prime luci del nuovo anno.”
INFO E PREVENDITE:
* Teatro Leopolda: Biglietti disponibili online su www.adarte.18tickets.it o presso la biglietteria del teatro.
* Piazza Sivieri: Ingresso libero e gratuito