Descrizione
Si sono conclusi i lavori di riprofilatura dell’arenile di Follonica, un intervento finalizzato a migliorare le condizioni delle spiagge libere e a contribuire alla stabilità del litorale.
Avviati lo scorso giugno, i lavori erano stati temporaneamente sospesi durante il periodo di maggiore afflusso turistico, per garantire la piena fruibilità delle spiagge durante la stagione balneare. Le operazioni sono quindi riprese all’inizio di ottobre, fino al completamento dell’intervento.
Complessivamente sono stati distribuiti circa 5.000 metri cubi di sabbia naturale, proveniente da cava fluviale, lungo i tratti di spiaggia libera compresi tra piazza Guerrazzi e il fosso Cervia, con particolare attenzione alle zone maggiormente interessate dall’arretramento della linea di riva e dalle irregolarità dell’arenile.
La sabbia utilizzata è stata selezionata per le sue caratteristiche granulometriche, compatibili con quelle del litorale follonichese. La granulometria leggermente più grossolana favorirà, attraverso la naturale azione del mare, una progressiva integrazione con i sedimenti già presenti, contribuendo a migliorare la stabilità della spiaggia e la sua capacità di risposta alle mareggiate, anche in sinergia con le opere sommerse di difesa costiera.
La conclusione dell’intervento nel periodo autunnale consentirà ai processi naturali di favorire l’assestamento della nuova sabbia durante i mesi invernali, mentre l’apporto di ulteriori sedimenti dall’esterno delle celle costiere contribuirà a riequilibrare il patrimonio sabbioso del litorale.
"La tutela delle nostre spiagge è una priorità per questa Amministrazione – dichiara il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani – Il mare e il litorale rappresentano una parte fondamentale dell’identità della nostra città, oltre che una risorsa ambientale, economica e turistica che abbiamo il dovere di preservare. Questo intervento si inserisce in un percorso più ampio di attenzione alla difesa della costa, che richiede programmazione, investimenti e continuità nel tempo. Non possiamo limitarci a intervenire sulle emergenze, ma dobbiamo lavorare per garantire al nostro litorale una maggiore stabilità e affrontare con strumenti adeguati i fenomeni erosivi. Per questo è fondamentale proseguire nella collaborazione con la Regione Toscana, che ringrazio per il sostegno tecnico e finanziario agli interventi di salvaguardia della nostra costa".
Il completamento dei lavori conferma l’impegno condiviso tra Comune e Regione Toscana nella difesa del litorale, attraverso interventi mirati che coniugano la salvaguardia delle spiagge con il rispetto delle dinamiche naturali della costa.