Il 23 maggio sarà installata la nuova targa dedicata a Peppino Impastato e alla madre

(192) I vandali avevano danneggiato la struttura, staccandola dalla base e gettandola nell’acqua
Data:

21/05/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Immagine Palazzo Comunale
Immagine Palazzo Comunale © Comune di Follonica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

E’ tutto pronto per la sostituzione della targa in memoria Peppino Impastato e della madre Felicia Bartolotta, cui è dedicato il ponte del Parco centrale di Follonica.

Il 23 maggio (alle ore 10), Giornata della legalità e anniversario della strage di Capaci, sarà l’occasione per scoprire la nuova targa.
La precedente struttura era stata danneggiata dai vandali e gettata nel canale, con grande disappunto e rammarico per l’accaduto da parte degli amministratori comunali e della comunità follonichese.    
L’assessore alle Politiche educative Stefania Turini fa sapere che parteciperà alla cerimonia anche una rappresentanza degli alunni delle scuole.

La cittadinanza è invitata a partecipare alla cerimonia, momento di riflessione in memoria delle vittime delle mafie.

“Il nostro è un piccolo gesto per celebrare una ricorrenza importante – dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e l’assessore alla Legalità Giorgio Poggetti -: il 23 maggio ricorre infatti l’anniversario della strage di Capaci e abbiamo pensato di lanciare un messaggio di speranza in favore della legalità e per condannare allo stesso tempo le mafie, così come gli atti di vandalismo come quello registrato a Follonica. Un gesto purtroppo mirato a minare valori fondamentali e insostituibili come quelli della memoria di chi ha condotto preziose battaglie perdendo anche la vita”.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 21/05/2025 12:51

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito