Descrizione
La “Notte del lavoro narrato”, che ha raggiunto quest'anno la sua dodicesima edizione, è una iniziativa nata dall'esperienza di "lavoro ben fatto" di Vincenzo Moretti che si è sviluppata spontaneamente in molte città, paesi, comunità. Intorno a questa esperienza si è formata una comunità che condivide i principi e l'approccio del lavoro ben fatto.
La Notte del Lavoro Narrato di quest'anno ha visto come protagonista l'intelligenza artificiale, osservata dal punto di vista degli studenti delle scuole di Follonica e di due ospiti entrambi neurologi e scrittori, Simone Rossi e Alessandro Giannotta.
Intendiamo continuare ed approfondire queste riflessioni, mercoledì 10 settembre alle ore 18.00 presso la Biblioteca della Ghisa, proponendo un interessante confronto tra due personalità del nostro territorio, il neurologo Simone Rossi e lo scrittore Sacha Naspini.
I due protagonisti dell'evento, seduti davanti ad una tazza di caffè, faranno “Chiacchiere verso il futuro. L' intelligenza artificiale che sta cambiando il mondo" raccontandoci come si immaginano questo nostro mondo del futuro.
Con il coordinamento di Irene Costantini e Claudia Mori moderatrice dell'incontro, i due ospiti si intervisteranno a vicenda per conoscersi e farsi conoscere nella prima parte dell'incontro, la seconda parte sarà dedicata invece all'intelligenza artificiale e ai radicali cambiamenti che a breve genererà nella nostra quotidianità.
Durante l'incontro saranno letti alcuni passi tratti dai libri dei due scrittori, al termine verrà offerto un aperitivo di saluto ai partecipanti.