La Rai, con la giornalista Patrizia Angelini, stamani a Follonica nell’area Ex Ilva

(119) La troupe della Rai, con la giornalista Patrizia Angelini, è stata guidata dalla Direttrice del Museo Magma Claudia Mori nella Follonica della ghisa, dal cancello dell’Ilva alla Torre dell’Orologio, dalla Chiesa di San Leopoldo al murales sul lavoro, con una ripresa all’interno del Magma, capolavoro di rigenerazione post industriale e testimonianza storica della città
Data:

27/06/2024

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Stamani  lo speciali Rai del Tg1 “Italia sotterranea”, curato dalla giornalista Patrizia Angelini, ha fatto tappa a Follonica, alla scoperta di una testimonianza di rigenerazione post industriale di indubbio pregio, che lega la ghisa e il Granduca Leopoldo II di Toscana alla Follonica odierna, attraverso una riscoperta e riuso degli spazi storici, fatti di lavoro, fonderie e ghisa,  adesso sede di Teatro, Biblioteca ,  Museo Magma e Spazi multifunzionali.

Il viaggio nel territorio, che già ieri aveva visto la troupe girare a  Montioni partendo dal Villaggio minerario dei cavatori di allume (Comune  di Suvereto)  e arrivando nel  comune di Follonica  alle Terme della Baciocca e alle cave di allume, è continuato stamani  in città: lo speciale è iniziato nell’area Ex Ilva attraverso il Cancello dell’Ilva, entrata della città fabbrica, ed è continuato alla Torre dell’Orologio, già sede  delle  case degli operai e, dopo una ripresa al murales dell’operaio in  fonderia, è proseguito all’interno del  Museo Magma, evidenziando la vita sotterranea dei lavoratori e dei mastri fonditori, per finire alla Chiesa di San Leopoldo, esempio eccelso  delle lavorazioni artistiche della ghisa compiute nelle fonderie follonichesi.

 “La città fabbrica, la ghisa, il lavoro e le opere artistiche prodotte nelle nostre Fonderie – interviene il Sindaco di Follonica  Matteo Buoncristiani - sono un capitale unico che la nostra città  e ognuno di noi porta nel DNA, una ricchezza inestimabile che lega il passato e il presente.

Lo speciale di Rai 1 sarà una lente di ingrandimento sulla nostra unicità, sulla nostra arte e sull’impegno dei nostri nonni e servirà da indubbia  cassa di risonanza.

La nostra storia può essere un punto di forza anche per il turismo, e Follonica saprà promuoversi in una veste rinnovata, legata al  passato e fortemente spinta sul presente e sul futuro. Ringrazio la giornalista Patrizia Angelini per l’attenzione dedicata a Follonica, che aveva già seguito anni fa e dalla quale era  rimasta molto colpita, attenzione funzionale  non solo all’indotto  legato alla rigenerazione urbana”. 

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 09/07/2024 12:02

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito