Descrizione
Nautibus, il servizio bus navetta flessibile, da giovedì 1°agosto servirà Follonica in un itinerario quotidiano effettuato nelle fasce orarie 9-12 e 18-01.
Questo è quanto presentato nella conferenza stampa di stamani, alla presenza dell’Assessore Eleonora Goti, del dirigente Beatrice Parenti e di Autolinee Toscane Spa con Duccio Tesei (Capo movimento Grosseto), Massimo Biagini (coordinatore di zona) e Mauro Sciarretta, coordinatore provinciale.
Il servizio è realizzato da Autolinee Toscane Spa in collaborazione con il Comune di Follonica: lo scopo è garantire una mobilità sostenibile a favore dei cittadini e dei turisti durante il periodo estivo. Nautibus è un minibus a basse emissioni, accessibile a tutti, che garantirà collegamenti quotidiani tra i maggiori bacini di sosta localizzati agli ingressi della città, il centro e il lungomare di Follonica. Il servizio sarà attivo con una cadenza oraria di 15/20 min tra una corsa e la successiva.
“Il servizio quest'anno si configura come servizio integrativo del servizio TPL e che risulta pertanto soggetto alla tariffazione dell'urbano maggiore – interviene Duccio Tesei Capo movimento Grosseto - ogni venerdì del mese è offerto dal Comune di Follonica e fruibile dall'utenza gratuitamente. Il mezzo rispetta i canoni ambientali, è brandizzato e riconoscibile, e rispetto allo scorso anno ha una capienza lievemente superiore, necessaria per i momenti di massima richiesta”.
“E’ un servizio rivisto rispetto allo scorso anno – dice l’assessore Eleonora Goti con delega alla mobilità - con uguale funzionalità e stesso obiettivo: aiutare negli spostamenti di cittadini e turisti, diminuire il traffico delle auto in centro liberando la rotazione dei posteggi e favorendo anche il commercio. Da giovedì 1 agosto si parte, con una tariffazione minima ma con la gratuità offerta dal Comune di Follonica tutti i venerdì, giorno strategico per Follonica anche a livello commerciale, specialmente nei periodi estivi. E poi a settembre faremo una analisi specifica e vedremo se e come migliorare il servizio per il futuro”.
Il servizio offerto prevede che la navetta percorra un itinerario ad anello che sia sviluppa da via Amendola (start da Fermata FQ326) - Via Leopardi - Via Massetana (inversione a Rondò via Sanzio) - Via Massetana - via Roma - via Bicocchi- Via Manzoni - via Matteotti - via D. Alighieri - via Fratti - via Zara - lungomare Carducci - via Bicocchi - via Roma - via Massetana (inversione a Rondò via Sanzio) - via Massetana - via Leopardi - via Amendola (end a Fermata FQ320).
Itinerario:
Follonica Amendola 167 FQ326
Follonica Amendola FS FQ423
Follonica Amendola Centro Commerciale FQ482
Follonica Leopardi Centro Commerciale FQ380
Follonica Massetana Ippodromo FQ328
Follonica Dante Da allestire
Follonica Zara Pinacoteca FQ315
Follonica Carducci Lungomare FQ319
Follonica Cancellone Ex Ilva FQ308
Follonica Massetana Ippodromo FQ327
Follonica Massetana Ippodromo FQ328
Follonica Leopardi Centro Commerciale FQ379
Follonica Amendola Centro Commerciale FQ481
Follonica Amendola 167 FQ320
Per informazioni e dettagli sugli orari del servizio Nautibus è possibile visitare il sito web di Autolinee Toscane.