PARTE LA RIVOLUZIONE DIGITALE DELLA SALA CONSILIARE

(171) Il presidente del Consiglio comunale Aloisi: “Ancora più partecipazione, ecco come”
Data:

07/05/2025

© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

La sala consiliare del Comune di Follonica si prepara a vivere un cambiamento epocale: sono infatti partiti i lavori di digitalizzazione, un intervento fortemente voluto dal presidente del Consiglio comunale Alberto Aloisi, con l’obiettivo di trasformare radicalmente la gestione delle sedute e il rapporto tra istituzioni e cittadini.

Tra le novità più importanti, l’installazione di due monitor – uno a destra e uno a sinistra della sala – che permetteranno di visualizzare in modo chiaro e trasparente l’andamento delle votazioni. Ogni consigliere avrà a disposizione un microfono personale, mentre il presidente disporrà di un desk tecnologico per gestire al meglio i tempi, le presenze e le maggioranze. 

Ma la vera rivoluzione riguarda anche il rapporto con la cittadinanza: sarà rinnovata la piattaforma online dei consigli comunali, dove – grazie all’uso di hashtag – i cittadini potranno facilmente recuperare gli interventi dei singoli consiglieri e trovare con immediatezza le informazioni che più li interessano. Verrà inoltre migliorata la qualità video delle dirette e delle registrazioni, garantendo un livello di trasparenza e accessibilità mai raggiunto prima. 

“Si tratta di un intervento storico per Follonica” sottolinea il presidente del Consiglio comunale, Alberto Aloisi. 

“Era fondamentale dotare il nostro Consiglio di strumenti all’altezza dei tempi, sia per migliorare l’efficienza interna sia per rafforzare il legame con i cittadini. Sono contento di aver voluto e portato avanti questa modernizzazione: da oggi apriamo una nuova stagione, fatta di trasparenza, innovazione e partecipazione”. 

Al termine dei lavori seguirà una presentazione ufficiale, per mostrare alla città tutte le novità introdotte.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/05/2025 08:33

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito