Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, torna anche quest’anno l’iniziativa “Pulispiaggia e Pulifondali”, promossa a livello nazionale e organizzata localmente dalla Lega Navale Italiana – Sezione di Follonica, con il coinvolgimento del Gruppo Subacqueo, volontari, tesserati e cittadini.
L’appuntamento - presentato oggi assieme al presidente del Consiglio comunale Alberto Aloisi, con delega ai rapporti istituzionali con il mondo balneare, e il vicesindaco Danilo Baietti, con delega all’Ambiente - è fissato per giovedì 5 giugno alle ore 8:30, con ritrovo presso la sede della Lega Navale in Viale Italia 321. Subacquei e apneisti si immergeranno per ripulire i fondali del golfo, mentre a terra i volontari saranno impegnati nella raccolta dei rifiuti lungo la spiaggia.
«È un gesto simbolico e concreto allo stesso tempo, per ribadire quanto la salvaguardia dell’ambiente marino debba essere una priorità collettiva – afferma Antonino Vella, responsabile del gruppo ambiente della LNI Follonica –. I nostri subacquei monitorano costantemente le condizioni dei fondali e partecipano a iniziative come questa con impegno e consapevolezza».
La giornata sarà anche l’occasione per raccontare e rilanciare l’impegno della Lega Navale per la sostenibilità. «La nostra sede è Plastic Free, utilizziamo solo materiali compostabili, promuoviamo buone pratiche anche nello sport e nella formazione dei giovani – dichiara il presidente Fausto Meciani –. La Lega Navale è da sempre in prima linea per la difesa dell’ambiente, non con proclami, ma con azioni quotidiane e concrete».
L’iniziativa è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera, e gode della copertura di Rai per la Sostenibilità, Rai News 24, TGR, Rai Italia e Rai Radio 1.
L’invito è aperto a tutta la cittadinanza: partecipare è un modo per prendersi cura del nostro mare e contribuire a preservare il patrimonio naturale del Golfo di Follonica.