Pineta di Ponente: prosegue la sinergia tra Comune e Carabinieri Biodiversità

(43) In corso il monitoraggio delle nuove potature all'interno della Pineta di Ponente, in collaborazione con il Reparto Carabinieri Biodiversità
Data:

18/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Entra nel vivo la collaborazione tra l’Amministrazione comunale di Follonica e il Reparto Carabinieri Biodiversità. In queste ore, i tecnici e il personale specializzato sono impegnati nel monitoraggio delle nuove alberature all’interno della Pineta di Ponente, uno dei parchi più frequentati della città. L'obiettivo è valutare e procedere con interventi di potatura dove necessario.

Queste attività rappresentano il seguito operativo del percorso avviato nelle scorse settimane tra l’assessorato al Verde e il Colonnello Giovanni Quilghini, volto a garantire una gestione scientifica e strutturata del patrimonio forestale urbano e costiero.

L'Amministrazione comunale intende rivolgere un ringraziamento particolare all'Arma dei Carabinieri e, nello specifico, al Reparto Biodiversità di via Bicocchi. Il loro supporto tecnico e la profonda conoscenza del territorio maremmano sono fondamentali.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 18/02/2026 11:27

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito