Progetto Letteratura a Teatro. Monologhi teatrali - letterari con Giacomo Moscato del Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto

(59) Una rassegna realizzata dal Comune di Follonica, in collaborazione con l’Università dell’Età Libera presso la Sala Eugenio Allegri del Teatro Fonderia Leopolda, nei giorni 15 febbraio, 22 e 29 marzo e 5 aprile, dalle ore 16.00. Ingresso libero e gratuito
Data:

07/02/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Il Comune di Follonica, in collaborazione con l’Università dell’Età Libera, organizza presso la Sala Eugenio Allegri del Teatro Fonderia Leopolda, il progetto “Letteratura a Teatro. Monologhi teatrali – letterari” con Giacomo Moscato del Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio di Grosseto.

Il calendario della rassegna prevede 4 spettacoli:

- Inferno, sabato 15 febbraio ore 16:

“L’Inferno” di Dante può sbalordire, può emozionare, può commuovere, può divertire… Malgrado gli studi scolastici spesso ne trasmettano un senso di pesantezza e di difficoltà, il poema è innanzi tutto una storia avvincente capace di eccellere in ogni genere, un viaggio avventuroso, sentimentale, horror e… comico!

 

- Decameron, sabato 22 marzo ore 16:

Sette ragazze e tre ragazzi, per sfuggire al contagio della peste, si ritirano in una villa in campagna e trascorrono la loro “quarantena” raccontandosi cento novelle, per lo più comiche e licenziose. Lo spettacolo ripercorre le storie di alcune di queste novelle, accompagnate da musiche medievali per chitarra e liuto.

 

- William Shakespeare-La verità è altrove, sabato 29 marzo ore 16:

Sulla vera identità di William Shakespeare aleggiano da secoli dubbi e leggende, sospetti e depistaggi. Malgrado la strenua resistenza degli storici inglesi, una cosa sembra ormai appurata: il personaggio di Stratford indicato in tutte le biografie ufficiali non può essere l’autore delle opere di William Shakespeare. La verità è altrove. Ma allora… chi è?

 

- Giacomo Leopardi-Infinita bellezza, sabato 5 aprile ore 16.00:

Seguendo “in parallelo” il sorprendente percorso biografico e poetico dell’autore, lo spettacolo offre un punto di vista completamente diverso sul “poeta del pessimismo”: Leopardi desidera, ama, soffre… ma senza mai smettere di cercare e raccontare la bellezza! Alla luce di ciò, si può davvero definire un “pessimista”?

 

L’ingresso agli spettacoli è libero e gratuito.

 

LINK UTILI:

Sito Web: https://www.ridipagliaccio.it/

Pagina Web Giacomo Moscato: https://www.ridipagliaccio.it/la-compagnia/giacomo-moscato/

Pagina Facebook: Laboratorio Teatrale Ridi Pagliaccio https://www.facebook.com/ridipagliaccioteatro

Pagina YouTube: Giacomo Moscato https://www.youtube.com/channel/UC1eJpmT0jzYz4Ky6UFI5sOA

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 08/04/2025 08:29

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito