Proseguono spediti i lavori straordinari ai vialetti del Cimitero comunale di Follonica

(1)
L’intervento da 190.000 euro garantisce maggiore sicurezza, decoro e una soluzione ecologica contro le malerbe, seguendo le Linee guida Urban Center.
Data:

05/01/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© comune di follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

L’intervento da 190.000 euro garantisce maggiore sicurezza, decoro e una soluzione ecologica contro le malerbe, seguendo le Linee guida Urban Center.

L’Amministrazione comunale di Follonica annuncia con soddisfazione che procedono spediti i lavori di manutenzione straordinaria dei vialetti all'interno del cimitero comunale. L'intervento, finanziato con un investimento complessivo di 190.000 euro, raggiungerà il duplice obiettivo di migliorare la sicurezza e restituire il decoro che un luogo di profondo rispetto e memoria merita.

I lavori affrontano il problema annoso delle malerbe infestanti adottando una soluzione innovativa, ecologica e naturale, realizzata tramite una miscela di inerte di cava arricchito con calce idrata.

“Il nostro impegno – dice il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani - è rivolto alla cura e alla valorizzazione di tutti gli spazi pubblici, a partire da quelli che custodiscono la nostra memoria. Con questo importante progetto, i vialetti del cimitero risulteranno a breve rinnovati, ordinati e pienamente fruibili. Desidero ringraziare di cuore la cittadinanza per la pazienza e gli Uffici per la loro professionalità, che permettono di tradurre la nostra visione in quest’opera concreta, restituendo alla struttura la dignità e la tranquillità che i nostri cari meritano”.

“Siamo particolarmente orgogliosi di aver scelto una soluzione tecnica che non solo garantisce vialetti più stabili e sicuri per i visitatori, ma che è anche ecologica e sostenibile, ostacolando naturalmente la crescita delle erbacce nel pieno rispetto dell'ambiente. L'investimento di 190.000 euro ha centrato l’obiettivo di garantire maggiore sicurezza e decoro. Continueremo a vigilare per il costante mantenimento del Cimitero, la casa della nostra memoria”, spiega l’assessore Stefania Turini.

L'Amministrazione ribadisce la gratitudine ai cittadini per la collaborazione durante i mesi di cantiere. Le operazioni sono in corso limitando al massimo i disagi e garantendo l'accesso alle tombe.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 05/01/2026 13:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito