Riorganizzazione della struttura comunale: approvato il nuovo assetto organizzativo

(158) Approvato con delibera di Giunta il nuovo assetto organizzativo dell'Ente che ne ridefinisce la macrostruttura
Data:

29/04/2025

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
Immagine Palazzo Comunale
Immagine Palazzo Comunale © Comune di Follonica - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

Descrizione

L’Amministrazione comunale ha approvato il nuovo assetto organizzativo dell’Ente, finalizzato a rendere più efficiente e funzionale l’azione amministrativa attraverso una riorganizzazione complessiva dei Settori del municipio e delle principali funzioni gestionali.

Con delibera della giunta, è stato stabilito di procedere a una ridefinizione della macrostruttura, ridistribuendo le attribuzioni istituzionali e le funzioni gestionali tra i vari Settori.

Il nuovo modello organizzativo prevede cinque settori principali:

• Settore 1 – Amministrativo, che comprende i servizi alla persona, la segreteria degli organi istituzionali, Cultura, eventi, sport, Carnevale.

• Settore 2 – Finanziario, che si occupa della gestione di tributi ed entrate, della ragioneria, dell’economato, della gestione degli enti partecipati e delle risorse umane.

• Settore 3 – Pianificazione, responsabile dell’urbanistica, dell’edilizia privata, della digitalizzazione e del sistema informativo territoriale (SIT), nonché dello sportello unico attività produttive e commercio.

• Settore 4 – Tecnico, suddiviso in quattro aree specifiche: opere pubbliche, manutenzione e servizi, ambiente e demanio, patrimonio. In particolare, le aree operative includono la progettazione, la gestione di lavori pubblici, la cura degli spazi urbani, la gestione di rifiuti e verde pubblico, la sicurezza sul lavoro e la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.

• Settore 5 – Organizzazione e Controllo, che coordina i servizi di supporto generale, la comunicazione istituzionale e i servizi rivolti al cittadino. A supporto dell’azione amministrativa restano confermate anche le funzioni di staff del sindaco, l’avvocatura civica e la Polizia municipale.

Dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore al Personale Danilo Baietti: “Questo importante passaggio testimonia la volontà dell’Amministrazione di modernizzare l’Ente, rendendolo più vicino ai cittadini e maggiormente capace di rispondere con efficienza, efficacia e tempestività alle sfide future.”

Sindaco e vicesindaco spiegano le motivazioni che hanno portato alla delibera: “Volevamo che la macchina amministrativa fosse più vicina all’idea di città che ha questa Amministrazione. Le principali modifiche le troviamo nei settori 1 e 4, adesso abbiamo deciso di dare una regia unica per tutti gli eventi del Comune di Follonica, perciò abbiamo unito: cultura, gli eventi, lo sport, il carnevale, il turismo e il marketing territoriale. Tutto questo per ottimizzare l’organizzazione e tutti gli aspetti pratici. Vogliamo che l’Amministrazione sia veloce e tempestiva nel dare le risposte che il cittadino chiede. Viene quindi data una struttura più articolata e funzionale all’Ufficio ambiente, che comprenderà: ambiente e igiene urbana, il Demanio, le bonifiche, la gestione del ciclo dei rifiuti e il verde pubblico. Inoltre è nostra intenzione trattare in maniera unitaria quelle materie che per noi sono affini ma che nell’organizzazione che abbiamo ereditato abbiamo visto essere segmentate”.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 30/04/2025 08:17

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito