Descrizione
L’Amministrazione comunale ha approvato il nuovo assetto organizzativo dell’Ente, finalizzato a rendere più efficiente e funzionale l’azione amministrativa attraverso una riorganizzazione complessiva dei Settori del municipio e delle principali funzioni gestionali.
Con delibera della giunta, è stato stabilito di procedere a una ridefinizione della macrostruttura, ridistribuendo le attribuzioni istituzionali e le funzioni gestionali tra i vari Settori.
Il nuovo modello organizzativo prevede cinque settori principali:
• Settore 1 – Amministrativo, che comprende i servizi alla persona, la segreteria degli organi istituzionali, Cultura, eventi, sport, Carnevale.
• Settore 2 – Finanziario, che si occupa della gestione di tributi ed entrate, della ragioneria, dell’economato, della gestione degli enti partecipati e delle risorse umane.
• Settore 3 – Pianificazione, responsabile dell’urbanistica, dell’edilizia privata, della digitalizzazione e del sistema informativo territoriale (SIT), nonché dello sportello unico attività produttive e commercio.
• Settore 4 – Tecnico, suddiviso in quattro aree specifiche: opere pubbliche, manutenzione e servizi, ambiente e demanio, patrimonio. In particolare, le aree operative includono la progettazione, la gestione di lavori pubblici, la cura degli spazi urbani, la gestione di rifiuti e verde pubblico, la sicurezza sul lavoro e la manutenzione straordinaria del patrimonio comunale.
• Settore 5 – Organizzazione e Controllo, che coordina i servizi di supporto generale, la comunicazione istituzionale e i servizi rivolti al cittadino. A supporto dell’azione amministrativa restano confermate anche le funzioni di staff del sindaco, l’avvocatura civica e la Polizia municipale.
Dicono il sindaco Matteo Buoncristiani e il vicesindaco e assessore al Personale Danilo Baietti: “Questo importante passaggio testimonia la volontà dell’Amministrazione di modernizzare l’Ente, rendendolo più vicino ai cittadini e maggiormente capace di rispondere con efficienza, efficacia e tempestività alle sfide future.”
Sindaco e vicesindaco spiegano le motivazioni che hanno portato alla delibera: “Volevamo che la macchina amministrativa fosse più vicina all’idea di città che ha questa Amministrazione. Le principali modifiche le troviamo nei settori 1 e 4, adesso abbiamo deciso di dare una regia unica per tutti gli eventi del Comune di Follonica, perciò abbiamo unito: cultura, gli eventi, lo sport, il carnevale, il turismo e il marketing territoriale. Tutto questo per ottimizzare l’organizzazione e tutti gli aspetti pratici. Vogliamo che l’Amministrazione sia veloce e tempestiva nel dare le risposte che il cittadino chiede. Viene quindi data una struttura più articolata e funzionale all’Ufficio ambiente, che comprenderà: ambiente e igiene urbana, il Demanio, le bonifiche, la gestione del ciclo dei rifiuti e il verde pubblico. Inoltre è nostra intenzione trattare in maniera unitaria quelle materie che per noi sono affini ma che nell’organizzazione che abbiamo ereditato abbiamo visto essere segmentate”.