Scuola Rodari: obiettivo settembre

(6) L'Amministrazione conferma il rientro in classe dei bambini
Data:

15/01/2026

© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Il cantiere del plesso scolastico Rodari, sede delle scuole primarie di via Palermo, entra nella sua fase cruciale.
Dopo un recente vertice operativo tra gli uffici comunali e la ditta incaricata dei lavori, è arrivata la conferma: l'istituto sarà pronto per l'avvio del prossimo anno scolastico. Nonostante alcune criticità, che hanno causato lievi rallentamenti sulla tabella di marcia originale, l'intervento di riqualificazione prosegue infatti con determinazione.

L’obiettivo è restituire al quartiere di Senzuno e a tutta la città una scuola sicura, moderna e funzionale, confermando il suo ruolo storico di punto di riferimento educativo per la zona con il valore aggiunto dell'efficienza e di un plesso del tutto nuovo e al passo coi tempi.
Il commento dell'assessore ai Servizi educativi Stefania Turini: "Siamo consapevoli dell'attesa che circonda questa scuola e del valore che rappresenta per le famiglie di Senzuno e per l'intera comunità scolastica di Follonica. Restituire il plesso ai nostri bambini è una priorità assoluta di questa Amministrazione. Durante l'ultimo sopralluogo tecnico e il confronto con l'azienda, gli uffici hanno analizzato con cura le tempistiche e possiamo dire che per settembre è prevista la ripresa delle attività”.

Il plesso è stato completamente rifatto con i fondi Pnrr (2 milioni e 800mila euro il valore dell'intera operazione, tra finanziamenti e non) e sarà ecologico e sostenibile sia dal punto di vista dei materiali usati sia dal punto di vista degli impianti, aspetto che comporterà un notevole risparmio energetico, così come risulterà pensato a misura di bambino, con un notevole miglioramento della qualità degli ambienti e del supporto alla didattica in tutti i suoi aspetti.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 15/01/2026 11:55

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito