“Temporary urban street lab”

(142) Massima attenzione agli spazi più frequentati dai giovani
Data:

11/04/2025

Argomenti
Tipologia di contenuto
  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Massima attenzione ai luoghi più frequentati dai giovani, ma anche alle aree cittadine dismesse o abbandonate. A Follonica presto prenderà il via il progetto “Temporary urban street lab”, che ha ottenuto il finanziamento di 55mila euro nell’ambito del Fondo sociale europeo, programma operativo regionale 2021 – 2027 e cofinanziato dal Comune con oltre 23mila euro. Intanto è stata firmata la costituzione dell’associazione temporanea di scopo (tra Comune di Follonica, Arcobaleno cooperativa sociale, Il Melograno cooperativa sociale, Kansassiti Aps, Vab) per la realizzazione delle attività previste dal progetto, che si concentreranno sulla costa nel periodo estivo, attenzionando in particolare i luoghi più frequentati dai giovani, con la presenza di educatori sul territorio: ascolto e prevenzione sono le parole chiave. Oltre al sindaco Matteo Buoncristiani, alla firma c’erano anche l’assessore al Sociale Eleonora Goti e l’assessore alla Sicurezza Giorgio Poggetti.

“Nel territorio follonichese e nelle sue prossimità – spiega il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani – si sono verificati negli ultimi anni diversi casi di violenza (di vario genere e entità) nella fascia adolescenziale e atti di bullismo. E’ quindi necessaria un’azione condivisa tesa alla costruzione di una rete orientata alla promozione dell’inclusione sociale e partecipazione attiva che possa contribuire attraverso una più ampia valorizzazione delle realtà culturali, educative e sociali alla rigenerazione urbana integrata, alla prevenzione e al contrasto di fenomeni di degrado e disagio sociale e nel contempo alla sicurezza delle comunità”, conclude Buoncristiani.

Oltre agli spazi esterni ai locali e alle discoteche, saranno al centro del progetto le aree degradate frequentate dai ragazzi, che saranno presto individuate. Il tutto con la presenza di educatori.
Nella pratica i soggetti riuniti nell’Ats, di cui il Comune di Follonica è capofila, porteranno avanti attività di prevenzione/mediazione dei conflitti sociali-culturali nelle nuove generazioni attraverso il presidio dei luoghi informali di aggregazione giovanile con la finalità della vivibilità delle città.

Non solo: ci saranno azioni di educazione di strada, connesse a fasi di coprogettazione degli spazi pubblici in disuso della città, la collaborazione con i partner che rappresentano il tessuto associativo che opera nell’aggregazione giovanile, la creazione di uno spazio educativo in cui i giovani si aggregano attraverso un programma di attività socio-educative e culturali, già in atto con Spazi Ragazzi. Adesso è necessario un altro passaggio tecnico con la Regione e a seguire il progetto prenderà il via con una presentazione vera e propria a tutti i soggetti coinvolti.

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 12/04/2025 11:37

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito