Terza sfilata in serale del carnevale di Follonica

(44) Un ricco week end per il carnevale follonichese
Data:

19/02/2026

Argomenti

Tipologia di contenuto

  • Comunicato stampa
© Comune di Follonica - Creative Commons Attribuzione 2.0 Italia (CC BY 2.0 IT)

Descrizione

Si preannuncia un week end ricco di iniziative per il Carnevale di Follonica che fra sabato e domenica manderà in scena due appuntamenti attesi con particolare trepidazione dai rioni e dal pubblico del golfo con una novità assoluta nel panorama della manifestazione. I carri follonichesi sfileranno infatti per la prima volta di sabato sull’esempio di altri carnevali in tutta Italia: il via è previsto per le ore 17 quando gli otto rioni (sette in gara più il rione Chiesa che ha costruito il carro di Re Carnevale) inizieranno il corso mascherato con le ultime luci del giorno per poi proseguire fin dopo il tramonto e concludere il sabato di festa alle ore 20.

La terza sfilata del Carnevale di Follonica vedrà inoltre la partecipazione come ospite speciale di “Miwa e i suoi componenti”, la cartoon band nata nel 1999 dalla folle idea di unire le mitiche sigle dei cartoni animati ai ritmi ballabili dello ska e del punk’n’roll e che nel corso degli anni ha allestito oltre al tradizionale gruppo musicale anche una vera e propria street band che sarà protagonista nelle strade del circuito in testa al corteo ma con licenza di “esondare” a piacere.

I figuranti del gruppo musicale si alterneranno quindi ai carri e alle mascherate di Capannino (Leggere di fa volare), Cassarello (Where is my mind?), 167 ovest (I want it all), Centro (Una nessuna centomila), Pratoranieri (Ohana), Senzuno (Gli spiriti dell’isola di Irlanda) e Zona Nuova (Il ritmo nel cuore). Quella di sabato sarà anche la prima uscita della nuova Miss Carnevale 2026, Lisa Giuliacci del rione Senzuno, eletta domenica scorsa al termine del secondo corso mascherato.

Domenica pomeriggio 22 febbraio invece torna per il secondo anno in piazza del Popolo “Carnevale Balla”, la festa in maschera organizzata in collaborazione con le discoteche Sox, Alegria e Tartana dalle ore 16,30 fino all’ora di cena con i dj Gabriele Bellinati, Stefano Bertoli e Simone Mazzoni con ingresso gratuito.

Per il corso mascherato di sabato pomeriggio infine cambiano alcuni orari rispetto a quelli tradizionali della domenica: il circuito infatti chiuderà alle ore 13,30 quando verranno contestualmente aperte anche le biglietterie in via Roma, piazza a Mare e via Palermo (ingresso 7 euro dagli 8 anni), in alternativa è sempre possibile acquistare il biglietto anche on line sul sito www.carnevaledifollonica.it (7 euro + 1 euro d.p. con saltafila all’ingresso).

A cura di

Ufficio Stampa

Cura i rapporti con i mezzi di informazione, redige comunicati, contribuisce a diffondere informazioni sull'attività politica e legislativa comunale e delle commissioni.

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/02/2026 14:09

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito