Descrizione
Allestita la nuova sede di Urban Center a Follonica all’interno della Fonderia 1, nel cuore dell’ex Ilva. Da ieri lo spazio – già operativo in questi mesi - è predisposto e ben visibile al pubblico e diventa ufficialmente la casa del laboratorio di idee e progetti pensati per il futuro di Follonica, sempre tenendo conto dei nuovi standard urbanistici e ambientali internazionali, con l’obiettivo di attrarre anche nuovi finanziamenti.
Il grande obiettivo dell’Amministrazione comunale è la rigenerazione urbana: ieri intanto - guidato dal presidente Alberto Aloisi - si è tenuto il Consiglio comunale aperto ai cittadini sull’attuazione delle Linee guida Urban Center nella pubblica amministrazione in cui c’è stata l’esposizione dei tecnici e soprattutto il dibattito dei consiglieri comunali, seguito dagli interventi dei cittadini.
Per i risultati raggiunti fino a questo momento, il sindaco di Follonica Matteo Buoncristiani ringrazia tutti i dipendenti comunali che – ognuno secondo le sue competenze – si sono impegnati in questo ambizioso progetto.
“Indispensabile – dice - è l’apporto dell’architetto David Fantini, autore delle Linee guida, che già sono il punto di riferimento dei nostri nuovi progetti e dell'azione amministrativa. Ed infatti, già lasciano il segno: sono state recepite per esempio nell’attuazione dei lavori al cimitero comunale – con soluzioni innovative e sostenibili, che rendono molto più decoroso un ambiente fino a ieri trascurato - e saranno recepite anche nella rigenerazione dell'area ex Ilva e nell’apertura del parcheggio dell’area mercatale del Parco centrale – che alleggerirà notevolmente il centro di Follonica dal traffico cittadino”.
“E’ bene sottolineare come il Consiglio comunale di ieri sia stato un momento di confronto costruttivo sul futuro di Follonica – continua Buoncristiani -: è chiaro che stiamo portando avanti un netto cambio di approccio anche nei confronti della partecipazione della città e dei residenti nelle scelte future. Ecco perché la decisione di individuare una sede precisa per Urban Center e renderla rappresentativa e accogliente: ospiterà momenti di confronto con i cittadini, riunioni e visite istituzionali. Coinvolgeremo le associazioni e anche le scuole. Ovviamente il progetto, proprio per la sua natura, è in divenire e aperto agli stimoli esterni, di cui faremo volentieri tesoro”.