L’Amministrazione comunale rende noto che, con deliberazione della Giunta comunale n. 92 del 8 aprile 2025, ha aderito alla misura Nidi Gratis promossa da Regione Toscana con Decreto Dirigenziale n.4591/2025 e con determina dirigenziale n. 302 del 10 aprile 2025 ha approvato l’avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse finalizzato all’individuazione di servizi educativi per la prima infanzia privati accreditati (3-36 mesi) aderenti alla misura Nidi Gratis – a.e. 2025/2026.
I gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia (3-36 mesi), in possesso dei requisiti richiesti, potranno presentare domanda corredata dalla documentazione prevista dal bando a partire dal giorno 11 aprile 2025 ed entro il termine perentorio del giorno 18 aprile 2025 come da indicazioni contenute nell’avviso di cui in oggetto.
Il Responsabile del Procedimento è l'Istruttrice Amministrativa dott.ssa Giulia Mannelli (tel. 0566.59411 e-mail: gmannelli@comune.follonica.gr.it)
Nella sezione sottostante ALLEGATI è presente il relativo avviso pubblico per la presentazione di manifestazione di interesse rivolto ai gestori dei servizi educativi privati accreditati per la prima infanzia corredato dalla domanda di partecipazione.
INFORMAZIONI IN MERITO ALLA MISURA NIDI GRATIS
La Regione Toscana, grazie al contributo del Fondo Sociale Europeo, ha emanato un avviso finalizzato a sostenere la frequenza dei bambini nei servizi educativi per la prima infanzia (3-36 mesi), pubblici e privati accreditati di cui al D.P.G.R. 41/R 2013 per l’anno educativo 2025/2026 (settembre 2025-luglio 2026).
L’obiettivo è di coniugare l’elevata qualità dei servizi educativi regionali per l’infanzia con la più ampia accessibilità da parte delle famiglie, prevenendo e combattendo la povertà educativa e l’esclusione sociale, anche al fine di rispondere ai bisogni di conciliazione tra vita familiare e vita lavorativa, favorendo la maggiore partecipazione dei genitori e soprattutto delle donne, al mercato del lavoro.
Si rende noto che il bando è finanziato dal Programma regionale Fse+ 2021-2027, in particolare dalle risorse assegnate alla priorità 3 “Inclusione sociale” e rientra nel progetto Giovani si, il progetto della Regione per l'autonomia dei giovani.
Per ulteriori informazioni si rimanda al sito della Regione: Nidi gratis - Regione Toscana