Descrizione
Scuola
- IL DIRITTO ALL’APPRENDIMENTO, inteso come recupero dello svantaggio e valorizzazione delle eccellenze: la scuola promuove la formazione della persona sostenendo sia gli alunni in difficoltà sia i capaci e i meritevoli per garantire loro pari opportunità considerando principi fondamentali l’accoglienza, l’intercultura e l’integrazione.
- LA CONTINUITA’ DEL PERCORSO FORMATIVO, perseguendo la promozione del pieno sviluppo della persona, la scuola accompagna gli alunni nell’elaborare il senso della propria esperienza, propone la pratica consapevole della cittadinanza attiva, dell’integrazione e l’acquisizione delle conoscenze e delle abilità fondamentali per sviluppare le competenze culturali di base.
- L’ESPERIENZA MUSICALE COME SCUOLA DI VITA: l’impegno e il coinvolgimento nello studio di uno strumento musicale e nel far musica d’insieme rappresenta una significativa esperienza umana e sociale, nonché un fattore di crescita nella capacità di operare scelte consapevoli e di impegnarsi per realizzarle. La musica è esperienza formativa, tesa a sviluppare la maturazione della persona, le sue capacità di autonomia e di responsabilità, le sue capacità di espressione e comunicazione.