trasparenza

martedì 6 febbraio 2001

SISTEMAZIONE FOCE DEL TORRENTE PETRAIA

Sono stati completati i lavori di sistemazione della foce del Torrente Petraia in prossimità della Cartiera. Il lavoro, che si è configurato come una vera e propria opera pubblica, è consistito nell’allargamento della sezione terminale del torrente con l’eliminazione di parti di murature immediatamente adiacenti allo scorrimento delle acque un tempo contenenti le canalizzazioni di presa e scarico degli impianti produttivi dell’opificio. E’ stata effettuata la ricostruzione del muro d’argine lato Cartiera utilizzando un’anima di cemento armato rivestita successivamente con pietra e mattoni facciavista. La parte superiore del nuovo muro è stata organizzata mediante sedute ed elementi illuminanti che si articolano lungo un percorso che da viale Carducci conduce a via Bicocchi. Nel terrapieno limitrofo al piazzale della Cartiera sono state realizzate due aiuole a verde posizionate simmetricamente all’asse della nuova piazza pubblica definita dai vecchi fabbricati restaurati e denominata "Piazza della Cartiera". Nella parte centrale dell’area, pavimentata con materiali lapidei naturali ed artificiali, è stata collocata, in apposito spazio delimitato da bordature in travertino, una delle vecchie molazze un tempo posizionate all’interno della Cartiera a ricordo di un’attività industriale di grande importanza per la Città. Lungo il nuovo muro è stato attrezzato il percorso pedonale che garantirà il collegamento del Viale Carducci con via Bicocchi. Sarà così possibile l’accesso al Parco della Petraia direttamente dal mare. L’opera è una prima parte di un lavoro che porterà nei prossimi anni alla completa riqualificazione della foce del Torrente Petraia mediante la sistemazione dei ponti esistenti, la ridefinizione dell’alveo fluviale, la sistemazione delle arginature opposte al lato Cartiera, alla costruzione di spazi verdi. L’intervento a carico dell’Amministrazione che ha utilizzato lo scomputo degli oneri di urbanizzazione primaria ammonta a circa 350 Milioni.

Nicola Giordano

Ultima modifica: 30.Nov.2020