trasparenza

mercoledì 10 gennaio 2001

REALIZZAZIONE AMPLIAMENTO CIMITERO COMUNALE E RELATIVE STRUTTURE DI SERVIZIO: STRADA E PARCHEGGIO

Sono in fase di realizzazione gli interventi di ampliamento della superficie utile del cimitero comunale compresa la previsione di un ampio parcheggio a servizio della nuova struttura cimiteriale. L’incremento della superficie cimiteriale si rende necessario per far fronte alla domanda di nuovi loculi ed aree di sepoltura conseguente alla mancata possibilità di rimpiazzo delle salme negli spazi già realizzati per effetto della mancata opera di consunzione delle sepolture. A ciò si aggiunge che l’incremento degli abitanti porta con se inevitabilmente problemi di adeguamento delle strutture pubbliche alle maggiori necessità dell’accresciuta popolazione, anche sul fronte dell’esigenza di garantire l’adempimento degli obblighi imposti dalle leggi in materia di polizia mortuaria. Considerata la rilevanza dell’intervento di ampliamento del cimitero, che prevede la realizzazione di un consistente numero di loculi in muratura ed ampi campi di inumazione, si rende necessario adeguare le strutture viarie esistenti ai prevedibili aumenti dei flussi veicolari conseguenti al maggior numero di presenze in visita al cimitero comunale. E’ prevista pertanto un’ampia area di sosta e parcheggio per i mezzi dei visitatori del cimitero, con una superficie commisurata anche all’esigenza di fare fronte alla prevedibile diminuzione della capacità di sosta prevista, al termine dell’intero intervento sull’area del comprensorio cimiteriale, del piccolo parcheggio attualmente presente di fronte all’attuale entrata, di cui si prevede un ridimensionamento (se non addirittura la soppressione) per effetto del già previsto ampliamento della strada comunale del cimitero. Tale intervento, qui previsto nella sua interezza, sarà realizzato per stralci funzionali in base all’evoluzione ed agli esiti dei lavori di adeguamento esterno della viabilità già esistente. L’accesso dei mezzi al parcheggio sopra descritto avverrà dalla nuova Via Chirici. Qui sarà anche il nuovo ingresso del Cimitero con i servizi necessari.

Nicola Giordano

Ultima modifica: 30.Nov.2020