lunedì 3 marzo 2014

Un 8 marzo in ricordo di Ilaria Alpi: una vita spezzata

(n. 64) La Commissione pari opportunita e l'Amministrazione comunale di Follonica dedicano questo 8 marzo 2014 alla giornalista Ilaria Alpi con due appuntamenti: mercoledi' 5 marzo 2014 proiezione del film "Ilaria Alpi il piu' crudele dei giorni", sabato 8 marzo 2014 intitolazione del parco di Via Buonarroti e un incontro con il giornalista Francesco Cavalli

Un 8 marzo diverso, dedicato ad una donna uccisa sul proprio posto di lavoro, probabilmente a causa del suo lavoro: la giovane giornalista inviata del Tg3 Ilaria Alpi, uccisa a Mogadiscio insieme al suo fedele collaboratore Miran Hrovatin il 20 marzo 1994, durante l’inchiesta su un traffico navale di rifiuti tossici di scarico e di armi vendute dall'occidente ai somali per la loro guerra.

Mercoledì 5 marzo alle ore 21 alla Sala Tirreno di Via Bicocchi verrà proiettato il film “Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni”, di Ferdinando Vicentini Orgnani con Giovanna Mezzogiorno e Rade Sherbedgia: la storia drammatica della giornalista e dell’operatore slavo uccisi nell’attentato a Mogadiscio.

Il film, che valse il Nastro d’Argento e il David di Donatello a Giovanna Mezzogiorno, sarà introdotto dal Presidente della commissione Pari opportunità di Follonica Rosanna Gentile.

L’ingresso alla proiezione è libero.

E Sabato 8 marzo, due appuntamenti follonichesi per la giornata in cui si celebra la festa della donna.

Alle ore 11.30 al parco di Via Buonarroti, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del Parco a Ilaria Alpi: con la suggestione delle musiche della Banda cittadina Filarmonica Puccini, interverranno il sindaco Eleonora Baldi, l’assessore Pari opportunità Maria Luisa Bernardi, l’associazione “Ilaria Alpi” nella persona del giornalista Francesco Cavalli e il presidente della Commissione Pari opportunità Rosanna Gentile.

Intitolando il parco ad Ilaria Alpi, l’amministrazione comunale e la Commissione Pari opportunità intendono ricordarne la determinazione, il coraggio nella ricerca della verità e della giustizia, nella lotta agli intrighi, alla corruzione e al dominio delle mafie, affinchè il suo impegno venga mantenuto vivo nelle generazioni presenti e sia di esempio per le generazioni Future.

Nel pomeriggio, alle ore 16.30 alla Sala Tirreno si terrà un incontro con il giornalista Francesco Cavalli, dell’associazione “Ilaria Alpi”: l’incontro sarà accompagnato da interventi musicali della cantante Valentina Toni accompagnata alla chitarra da Stefano Marini.

La Presidente Rosanna Gentile a nome della Commissione Pari Opportunità desidera sottolineare la sensibilità dell’amministrazione comunale per aver accolto la richiesta di dare nomi di donne a vie, larghi o parchi della nostra città.

Desidera altresì ringraziare il Forum del Volontariato e il Presidente Paolo Santini, e il Club Inner Wheel e la Presidente Grazia Barlettai.

Ultima modifica: 30.Nov.2020