giovedì 9 febbraio 2017

"Up!Per una scuola senza stereotipi" – Conclusione - 10 febbraio ore 17.00 sala Tirreno

(n.46)Venerdì 10 febbraio, alle ore 17.00 alla Sala tirreno, conclusione del progetto scolastico “ "Up!Per una scuola senza stereotipi", svolto dalla docente Eleonora Pinzuti e ideato dalla Commissione Pari opportunità, su contributo della Regione Toscana.

A Novembre, l’amministrazione, su iniziativa della Commissione  Pari opportunità, aveva presentato "Up!Per una scuola senza stereotipi".  Si trattava di un progetto da svolgere  nelle scuole follonichesi, con la collaborazione dei due Istituti comprensivi, finalizzato  ad educare i bambini  a superare le discriminazioni  e le  diversità di genere.

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e  curato dalla docente  Eleonora Pinzuti, si è svolto con 6 classi delle scuole medie ed elementari, per un totale di circa 150 studenti.

Durante gli incontri, sono stati creati  alcuni elaborati,   che domani saranno esposti alla Sala Tirreno, insieme ai contributi dei  ragazzi.

All’incontro,  guidato dalla  docente Eleonora Pinzuti, oltre ai ragazzi e ai genitori, saranno presenti il  sindaco Benini, le assessore Giorgieri  e Catalani, la Commissione Pari opportunità, le Dirigente degli istituti  follonichesi e  le insegnati che hanno collaborato.

" La persistenza di una evidente disparità di genere, che in alcuni casi porta anche a situazioni estreme come il femminicidio - dice la docente Eleonora Pinzuti – è stata la base di questo progetto finalizzato ad abolire stereotipi tra i giovani e creare una società paritaria. L'obiettivo e'  stato quello di seguire una decostruzione degli stereotipi affinché tutti potessero avere  accesso alle stesse opportunità e risorse. I ragazzi hanno partecipato in modo attivo e domani saranno esposte le considerazioni finali“.

“Abbiamo creduto da subito in questo progetto – dice l’assessora Mirjam Giorgieri - svolto da una professionista qualificata  quale la docente Eleonora Pinzuti. Sono curiosa di sentire i ragazzi, e condivido sull’utilità di trattare simili argomenti sensibilizzandoli  ad assumere atteggiamenti non discriminanti, per superare le criticità di una società che sta vivendo attimi di follia e degenerazione. Ci tengo a ringraziare la Commissione Pari opportunità, le Dirigenti scolastiche e le insegnanti, sempre pronte  ad accogliere le nostre sollecitazioni”.

Ingresso libero.

Ultima modifica: 30.Nov.2020