martedì 6 giugno 2017

Ilaria Alpi: inaugurazione dell’opera artistica di fronte al palazzo municipale – 8/6 ore 10.30

(n.195) La Commissione pari opportunità, la sezione soci Unicoop Tirreno, la scuola Ipsia e l’Amministrazione comunale di Follonica, che già nel 2014 avevano intitolato il parco di Via Buonarroti alla giornalista Ilaria Alpi, presentano la conclusione del progetto “La rosa Ilaria Alpi” inaugurando l’opera artistica realizzata dagli studenti– giovedì 8 giugno ore 10.30

Giovedì 8 giugno alle ore 10.30, nel giardino di fronte al Palazzo municipale , si svolgerà il taglio del nastro per la conclusione del progetto “La rosa Ilaria Alpi”,.

Il progetto, seguito da Amministrazione comunale di Follonica, Commissione pari opportunità, sezione soci Unicoop Tirreno e  scuola Ipsia, che già nel 2014 avevano  intitolato  il  parco di Via Buonarroti alla giornalista  morta a Mogadiscio nel 1994;  era stato presentato  nel 2014, ed era legato alla rosa creata in onore di Ilaria  Alpi da Davide dalla Libera, ibridatore, nel  vivaio  “Novaspina “ di  Bresseo di Teolo ( Padova).

Un esemplare di tale  rosa, che  si trova nell’Orto Botanico di Roma, città natale di Ilaria Alpi,  e uno presso la sede Rai di Roma,  è stata infatti  piantumata anche a Follonica, nell’aiola davanti al palazzo municipale, grazie ad una donazione della sezione Soci Coop Unicoop Tirreno di Follonica

Il progetto trova la sua completa realizzazione proprio giovedì 8 giugno, con l’inaugurazione  anche di una opera artistica apposta accanto alla rosa, curata e realizzata   dai ragazzi della Scuola IPSIA di Follonica, che  hanno seguito   un percorso formativo incentrato sulla giornalista.

“ Al di là dell’importante progetto, che trova una sua completa realizzazione – dice il sindaco Benini - molto interessante  è il percorso che ha coinvolto gli studenti dell’Ipsia, ai quali va il mio ringraziamento, che voglio allargare alla Dirigente  Borelli, al responsabile di plesso Soldatini e al professore referente Bizzetti. Un percorso che ha coinvolto i ragazzi a livello didattico e creativo, e che ha  prodotto un risultato pregevole ed un metodo  formativo innovativo, sicuramente vincente.

Ringrazio inoltre la Commissione Pari Opportunità  che ha seguito negli anni e con impegno questo progetto,  ricordando   Ilaria Alpi in una affermazione viva della memoria, che parla al presente, proprio come la rosa bianca di fronte al Comune,  che si rigenera e vive.”

Nel progetto  follonichese “La Rosa Ilaria Alpi” fondamentale è  la collaborazione  di due volontari, Bruno Orazzini e Tullio Biolcati ( vivaista ) che si stanno prendendo  cura della rosa , provvedendo, secondo le indicazioni dall’ottenitore Dalla Libera ,alla potatura , all’innaffiatura ed alla concimazione della stessa.

Ultima modifica: 30.Nov.2020