mercoledì 10 novembre 2021

Certificati anagrafici: disponibili on line gratuitamente dal 15 novembre

(240) L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente permette di consultare i certificati che potranno essere scaricati senza pagare la marca da bollo

Dal 15 novembre nel Comune di Follonica sarà possibile scaricare on line, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici, sia per se stessi che per i componenti della propria famiglia. Il servizio è disponibile grazie all'adesione del Comune di Follonica all'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente, della quale fanno parte tantissimi Comuni in tutta Italia. Grazie a questa opportunità nazionale,  i cittadini non avranno più bisogno di recarsi fisicamente allo sportello in Comune e non dovranno neppure pagare la marca da bollo. Per usufruire del servizio, sarà sufficiente essere dotati di Spid o di una carta d’identità elettronica o di una Carta Nazionale dei Servizi (Cns). In pratica, oltre a scaricare i certificati, sarà possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica. Infine, nei prossimi mesi, si potranno effettuare anche i cambi di residenza, comodamente, dal proprio computer.

L'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (www.anpr.interno.it) è una grande banca dati nazionale, nata per semplificare i servizi demografici e favorire la digitalizzazione. In tal modo, viene migliorato il servizio reso al cittadino, il quale può accedere a numerosi certificati senza recarsi fisicamente in Comune.

«L’obiettivo è accorciare il divario esistente tra cittadini, aziende e amministrazioni, agevolando attraverso digitalizzazione e tecnologie la fruizione dei servizi – commenta il sindaco Andrea Benini – Dietro l’importante accelerazione del processo di digitalizzazione non c'è solo la pandemia ma, piuttosto, un’esigenza concreta di migliorare la qualità dei servizi. L’Italia procede a passo ridotto rispetto ad altre realtà europee e l'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente accorcia la distanza che si è creata. L'obiettivo è garantire che i servizi pubblici online siano completamente accessibili a tutti, velocizzando in questo modo l'ottenimento di documenti da parte dei cittadini e, contestualmente, rendendo più agile il lavoro delle Amministrazioni».

Sarà sufficiente collegarsi al portale www.anpr.interno.it. I cittadini non dovranno più corrispondere la marca da bollo (solitamente da 16 euro), ma potranno scaricare gratuitamente i seguenti certificati anche in forma contestuale:

• Anagrafico di nascita
  • Anagrafico di matrimonio
  • di Cittadinanza
  • di Esistenza in vita
  • di Residenza
  • di Residenza AIRE
  • di Stato civile
  • di Stato di famiglia
  • di Stato di famiglia e di stato civile
  • di Residenza in convivenza
  • di Stato di famiglia AIRE