trasparenza

martedì 10 maggio 2022

Merit Award per la cooperativa Melograno di Follonica

(72) Questa mattina al Casello idraulico si è tenuta la cerimonia di conferimento del premio consegnato da Sgs Italia.

La cooperativa Melograno questa mattina ha ricevuto il premio Merit Award, conferito da Sgs Italia. Sgs Italia, leader nel mondo per i servizi di ispezione, verifica, analisi e certificazione, ha deliberato il rilascio del “Merit Award” per la cooperativa Melograno, un certificato d’eccellenza destinato alle aziende che si sono contraddistinte per aver integrato i tre sistemi in un’unica gestione operativa, in conformità agli standard ISO 9001 per la Qualità, ISO 14001 per la gestione Ambientale e ISO 45001 per la salute e sicurezza sul Lavoro.

Un percorso certificativo di lunga data, che comincia nel 2006, quando la cooperativa “Il Nodo” acquisisce la certificazione per la Qualità ISO 9001; nel 2010 la cooperativa Lisa fa altrettanto. Nel 2014 e 2017 Il Nodo ottiene rispettivamente le certificazioni Ambienta ISO 14001le e Sicurezza OHSAS 18001 e completando, nel 2018 con la Certificazione ISO 13009 “Gestione degli stabilimenti balneari”.

Nel novembre 2018 Nodo e Lisa si fondono, dando vita alla cooperativa Melograno. Nella sua breve vita, ma forte della radicata esperienza di 50 anni dalle due cooperative, il Melograno ha mantenuto le certificazioni esistenti e sostenuto il passaggio alla nuova normativa per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ISO 45001.

Oltre agli obiettivi standard che sono stati raggiunti per l’ottenimento delle certificazioni, in ottica del miglioramento continuo (capacità di fornire tanti servizi che rispettino i requisiti e accrescano la soddisfazione dei clienti, rispetto e salvaguardia dell’ambiente, eliminazione o riduzione dei rischi per tutti i lavoratori, in relazione alle attività svolte), la Cooperativa Melograno crede fermamente nei valori portati dalle persone, dal lavoro, dall'integrazione delle diversità, dalla cooperazione e dalla sostenibilità.

All'evento hanno preso parte l'assessora Mirjam Giorgieri, il presidente della cooperativa Massimo Iacci, il presidente Coob Michele VignaliDiego Lacalamita, responsabile del servizio di Prevenzione e Protezione della cooperativa Melograno, il certificatore per Sgs Italia, Gino ScateniSerena Biondi, Sales Executive Sgs, Ilaria Lenzi, Local Operations Coordinator Sgs, alcuni soci fondatori della cooperativa e figure di rappresentanza che hanno orbitato intorno allo sviluppo del progetto, rendendo possibile il raggiungimento di questo obiettivo.

Ultima modifica: 30.Nov.2020