stemma della testata
trasparenza

mercoledì 22 giugno 2022

Unanimita per la mozione sulle borse di studio

(100) Approvata all'unanimità in Consiglio Comunale la mozione presentata dal consigliere Daniele Pizzichi (Lega Salvini Premier)

 

Considerato che:

L'istruzione, intesa come strumento per il pieno sviluppo della persona umana, rende concreta l'eguaglianza tra le persone permettendo a ciascuno di fare scelte consapevoli e di costruire un'esistenza dignitosa. Il diritto allo studio, sancito dai sopracitati articoli costituzionali, riguarda l'intero percorso scolastico successivo all'obbligo e quello universitario. Lo Stato garantisce attraverso l'erogazione di borse di studio a coloro che si dimostrano capaci e meritevoli ma privi di mezzi economici la possibilità di intraprendere e di concludere tutti i canali di formazione non obbligatori.

 
Tenuto conto che:


Come sancito dallo statuto comunale, il comune di Follonica concretizza il proprio ruolo impegnandosi a rendere effettivo il diritto allo studio, alla cultura e all'attività fisico-sportiva promuovendo le attività culturali sportive e del tempo libero della popolazione, con particolare riguardo alla socializzazione giovanile, anziana e all'integrazione dei soggetti provenienti da culture diverse e favorendo iniziative sportive, culturali e ricreative fondate anche sulla tradizione locale.


Considerato infine che:


Follonica ha bisogno di individuare tutte le possibili vie per far emergere le risorse della città ed i suoi potenziali vantaggi competitivi. L'aiuto di ricerche e tesi di laurea, riguardanti la nostra città, potrebbe rappresentare un utile strumento per progettare e costruire un nuovo modello di sviluppo della nostra città.


Si impegna sindaco è giunta:

 

A promuovere e valorizzare la città di Follonica attraverso l'erogazione di borse di studio agli studenti universitari che decidono di dedicare la propria tesi di laurea alla città di Follonica.



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 30.Nov.2020
Copyright © 1998, 2022 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it