stemma della testata
trasparenza

venerdì 22 luglio 2022

Cambia la sosta nel Comune di Follonica: ecco come

(115) Per incoraggiare il ricambio delle auto, così da sostenere contestualmente il commercio e agevolare il passaggio nel centro città, è stata aumentata la tariffa oraria di piazza XXV Aprile ed è stato istituito il servizio navetta tra via Sanzio e piazza del Mercato Coperto

 

 

 

 

Per migliorare la qualità della vita a Follonica, l'Amministrazione comunale ha pensato ad alcune novità. L'obiettivo è quello di aumentare la vivibilità della città e, per farlo, sono state studiate alcune strategie che vogliono decongestionare il traffico lungo le principali strade comunali, con beneficio in termini di inquinamento dell’aria e in linea con la politica di sostenibilità urbana promossa dall’Amministrazione.

 

Piazza XXV Aprile è da sempre la zona parcometro più congestionata della città e, proprio per questo motivo, è stato deciso di aumentare la tariffa oraria della zona, per incoraggiare il ricambio delle auto, scoraggiare la lunga sosta e sostenere contestualmente il commercio, agevolando il passaggio nel centro città.

 

Allo stesso tempo l'Amministrazione ha istituito, in via temporanea e sperimentale, un servizio navetta tra il parcheggio del Palagolfo e il centro cittadino, impiegando un trenino turistico. Il servizio è volto ad incentivare l’utilizzo dei parcheggi che si trovano nelle zone periferiche di Follonica, alleggerendo la pressione delle auto nel centro cittadino. 

 

«Vogliamo per quanto possibile scoraggiare l’uso dell’auto in città – spiega l'assessora Mirjam Giorgieri – e al contempo incoraggiare la rotazione in alcuni punti strategici, anche al fine di sostenere il commercio di prossimità. Abbiamo quindi considerato opportuno, in questa ottica, aumentare la tariffa oraria di sosta in piazza XXV Aprile e di istituire un servizio navetta che dalla periferia porta in centro. Il servizio era stato richiesto anche dai rappresentati dei ristoratori follonichesi, che spesso lamentano la mancanza di parcheggi, sopratutto in estate».

 

Per questo motivo, solo in piazza XXV Aprile, la tariffa oraria (8-24) dal 1 agosto sarà di 2 euro all'ora. Il parcheggio resterà però gratuito tra le 13 e le 15. 

 

Grazie all'App EasyPark nel Comune di Follonica è possibile gestire la sosta nei parcheggi a pagamento direttamente dalla smartphone. Per utilizzare EasyPark è necessario scaricare l’App dagli store iOS e Android, inserire il numero di cellulare e disporre di carta di credito, anche prepagata, dei circuiti Visa, Mastercard o American Express. Gli ausiliari del traffico possono verificare la corretta attivazione della sosta tramite il controllo della targa dell’auto.

 

Il servizio navetta (la linea blu del trenino scambiatore) parte dal parcheggio del Palagolfo di via Sanzio e porta in centro, di fronte al Mercato Coperto Meq. Le corse partono ogni 25 minuti tra le 18.30 e 00.30. Il biglietto ha il costo di 1 euro, gratuito per chi ha meno di 12 anni o più di 70. Il servizio sarà attivo fino a settembre.

 



UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Noemi Mainetto
0566 - 59455
0566 - 59217
ufficio.stampa@comune.follonica.gr.it

       

Ultima modifica: 30.Nov.2020
Copyright © 1998, 2022 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it