trasparenza

mercoledì 21 settembre 2022

Elezioni Politiche 25 settembre: Informazioni e cose da sapere

(n.157)) Elezioni Politiche: tessere elettorali, variazioni di indirizzo, orari dell’Ufficio Elettorale operazioni da seguire, necessarie per la sicurezza antiCovid

L’Amministrazione comunale invita gli elettori del Comune di Follonica a controllare la propria tessera elettorale per verificarne la validità (e gli spazi disponibili); qualora sia necessario il rilascio di duplicato o nuova tessera, è necessario presentarsi immediatamente, senza aspettare i giorni delle elezioni, all'ufficio preposto, per evitare disagi e lunghe attese.

L'Ufficio preposto al rilascio è al piano terra del Palazzo Comunale (largo Cavallotti n. 1)  ed è aperto al pubblico dalle ore 10.00  alle ore 12.30.

Il rilascio della nuova tessera non ha costi e avviene immediatamente, previa esibizione della vecchia tessera elettorale e di un documento di identità valido.

L’Ufficio Elettorale, inoltre, da giovedì 22 settembre  è disponibile per il rilascio del duplicato delle tessere elettorali (per smarrimento, deterioramento, termine degli spazi), oppure  per l’effettuazione delle annotazioni per variazione indirizzo (da applicare sulla tessera elettorale) anche nei  seguenti giorni, con apertura più lunga:

giovedì 22 settembre  – dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

venerdì 23 settembre e sabato 24 settembre - dalle ore 9 alle ore 18, orario continuato

domenica 25 settembre  (giorno delle elezioni) dalle ore 7 alle ore 23, orario continuato

Voto assistito

Per gli elettori impossibilitati ad esprimere autonomamente il voto (non vedenti, amputati delle mani, affetti da paralisi o da altro impedimento di analoga gravità) è possibile utilizzare il voto assistito. L'elettore interessato dall'infermità, per potersi far assistere da un altro elettore, deve richiedere un'apposita certificazione rilasciata da un ufficiale sanitario, presso l'Azienda Sanitaria Toscana Sud Est (viale Europa),  nel seguente giorno:

giovedì 22 settembre    dalle ore 08.30 alle ore 09.00

Trasporto con CRI per cittadini portatori di handicap

L' Amministrazione Comunale in collaborazione con la Croce Rossa Italiana di Follonica (art. 19, 1° comma, della legge 5 febbraio 1992, n. 104)  ha organizzato un servizio di trasporto pubblico locale, volto a facilitare il raggiungimento dei seggi elettorali, da parte degli elettori portatori di handicap, SU PRENOTAZIONE, per:

domenica 25 settembre dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00

Gli interessati dovranno contattare l'Ufficio Elettorale del comune ai fini della indispensabile prenotazione del servizio ai seguenti recapiti: tel 0566.59206 - 0566.59101 elettorale@comune.follonica.gr.it

Aggiornamenti on line

Come ogni anno, è già accessibile uno spazio on line, nella rete civica www.comune.follonica.gr.it, interamente dedicato alla tornata elettorale nel quale consultare i dati delle precedenti mandate elettorali ed ogni notizia utile. Le percentuali dei votanti, parziali e definitive, e i risultati dello spoglio saranno  pubblicati in tempo reale

Per informazioni: Tel.– 0566-59206; 0566-59271; 0566-59214

e-mail: elettorale@comune.follonica.gr.it.

Operazioni di voto  e spoglio

Le operazioni di voto si svolgeranno domenica 25 settembre dalle ore 7 alle ore 23, con spoglio a seguire.

Protocollo Sanitario e di sicurezza

Per prevenire il rischio di contagio da Covid-19 il comune di Follonica sta seguendo tutte le normative  di riferimento  per l’allestimento e dei seggi, il ripristino e le operazioni di voto.

Come comportarsi per accedere ai seggi e votare in sicurezza

E' necessario evitare la formazione di assembramenti all’accesso  e all’uscita del seggio.

I componenti dei seggi,  durante la permanenza al seggio,  indosseranno la mascherina datagli in dotazione dal Ministero, mantenendo sempre la distanza di un metro dagli altri componenti  e igienizzando le mani con frequenza.

Ultima modifica: 30.Nov.2020