venerdì 13 gennaio 2023

Nascita di una citta - Opera in tre atti topici: appuntamento con Claudio Saragosa per il Centenario di Follonica

(8) Sabato 21 gennaio in sala Tirreno verrà presentato il saggio dedicato all'edilizia follonichese che verrà inserito all'interno del volume sul Centenario

“Nascita di una città – Opera in tre atti topici" è il titolo del saggio del professore Claudio Saragosa che verrà presentato sabato 21 gennaio alle 17.30 nella sala Tirreno di via Bicocchi 53A. Il saggio fa parte del volume sul Centenario del Comune di Follonica che è in corso di realizzazione e che verrà presentato la prossima estate.

In occasione del primo secolo di Follonica, l'Amministrazione comunale ha infatti deciso di sostenere alcuni progetti, dalla realizzazione di un docu-film alla pubblicazione di un volume di saggistica. I singoli autori e autrici, che portano i vari progetti, stanno organizzando incontri pubblici dove si parlerà, volta per volta, della visione della città e delle prospettive future.

Claudio Saragosa, professore al dipartimento di Architettura (DidA) dell’Università di Firenze e presidente del corso di laurea in Pianificazione della città, del territorio e del paesaggio redigerà un saggio partendo dai piani urbanistici, dove era presente uno spirito innovativo e avanguardista. Saragosa parlerà quindi dell'edilizia follonichese, che ha marchiato per sempre il volto urbano della città. Per l'occasione verranno presentate fotografie d'epoca della città fabbrica.

Ultima modifica: 30.Nov.2020