Croce Rossa Italiana - Comitato Locale di Follonica
Via della Pace, 2/d
58022 Follonica (Grosseto)
Presidente - Commissario Dr. Vincenzo Errico
La Croce Rossa Italiana è un ente di diritto pubblico con prerogative internazionali. E' posta sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, sottoposta alla vigilanza dello Stato e al controllo dei Ministeri di Salute, Difesa ed Economia, per quanto di rispettive competenze. E’ una Struttura Operativa Nazionale della Protezione Civile e svolge anche compiti di Difesa Civile.
Tra i compiti istituzionali il più importante, a livello locale, è rappresentato dal servizio di Pronto Soccorso e Trasporto Infermi e salvataggio in acqua,ricerca di persone scomparse mediante l'impiego di unità cinofile, attività socio assistenziali in favore di indigenti segnalati dai servizi sociali, corsi di pronto soccorso aziendali ai sensi del D. Lgs. 81/2008, corsi di P.S. per scuole, forze armate e Polizia, enti pubblici e privati, telesoccorso, consegna farmaci a domicilio per persone anzili, disabili, o impossibilitati, raccolta e donazione sangue e ogni altra attività prevista dal D.P.C.M. n. 97/2005
Ogni Componente svolge la propria attività prevista dai rispettivi regolamenti interni in ossequio ai Principi Fondamentali della Croce Rossa che sono:
UMANITA’, IMPARZIALITA’, NEUTRALITA’, INDIPENDENZA, VOLONTARIETA’, UNITA’, UNIVERSALITA’.