Lettura e consultazione
Per la lettura e consultazione gli utenti possono usufruire degli scaffali aperti al pubblico oppure, dopo aver compilato l'apposita scheda, possono chiedere al personale della biblioteca i libri individuati attraverso il catalogo on-line che desiderano per leggerli poi nelle sale a loro riservate. Per le riviste e i quotidiani gli utenti hanno accesso diretto avendo cura di ricollocare al loro posto i giornali che hanno preso in lettura. Sono disponibili circa 20 testate di periodici e 4 quotidiani.
Prestito
Di norma tutti i libri e audio libri possono essere presi in prestito fino ad un massimo di cinque libri per 30 giorni. Sono in prestito, quattro alla volta, per 7 giorni VHS e per 3 giorni DVD, ma solo per i maggiorenni. Sempre per 7 giorni. si possono avere in prestito i CD musicali. Sono previste limitazioni nel prestito per opere enciclopediche, volumi rari e preziosi, dizionari, manuali e volumi appartenenti a fondi vincolati alla sola consultazione.
È possibile fare prestiti e restituzioni da soli, con l'AUTOPRESTITO dietro rilascio dell'apposita tesserina da ritirare al Banco Servizi.
Prenotazioni
Ogni lettore può prenotare i volumi presi in prestito da altri utenti o presenti nella Rete Bibliotecaria: il personale provvederà a avvertire telefonicamente il lettore quando i libri desiderati saranno disponibili.
Richieste di acquisto
Ogni lettore può proporre alla Biblioteca l'acquisto di uno o più libri che desidera leggere. Possono essere richiesti anche periodici, riviste, film e documentari in DVD, CD musica e Audiolibri. Le richieste saranno periodicamente esaminate.
Consulenza
Il personale di biblioteca è a disposizione del pubblico per fornire indicazioni, suggerimenti e per ricercare i documenti più adatti a dare risposta alle varie esigenze del pubblico.
Informazione giuridica e manuali per concorsi
La Biblioteca comunale fornisce al pubblico tutte le informazioni contenute nella Gazzetta Ufficiale, e nella sua Serie speciale Concorsi ed esami, nel Bollettino Ufficiale della Regione Toscana, dei codici dello stato. Fornisce anche ulteriori informazioni attraverso la consultazione di siti internet ufficiali.
Document delivery
La Biblioteca effettua anche il servizio di Prestito Interbibliotecario e quello di Document Delivery. È inoltre attivo il servizio di Interprestito con le Biblioteche della rete Grossetana.
