stemma della testata
trasparenza

Santuario Pelagos - Presentazione del progetto

Avvistami!!! Giornata alla scoperta dei cetacei del Santuario Pelagos 2017

Giovedì 13 Luglio i bambini, gli utenti del mare, i cetacei e le tartarughe marine sono stati protagonisti di una giornata dedicata al Santuario Pelagos ed alle buone pratiche per la fruizione della spiaggia e del mare.
L'iniziativa "Avvistami!!!", organizzata dall'Amministrazione Comunale e dal Consorzio Balneari Follonica, in collaborazione con l'Ufficio Locale Marittimo di Follonica e l'Associazione TartAmare, si è tenuta Giovedì 13 Luglio presso lo Stabilimento Balneare "Tropicana" sito in Viale Italia Loc. Pratoranieri.
La giornata è iniziata con la scoperta del Santuario Pelagos con gli esperti dell'Associazione TartAmare alla quale ha seguito un laboratorio con i bambini presenti alla ricerca di piccoli rifiuti e microplastiche che sono state raccolte e catalogate; il consorzio Balneari ha presentato l'attività dei bagnini quali custodi della nostra serenità durante la permanenza sulla spiaggia e ha fornito consigli di buone pratiche per la fruizione del mare e dell'arenile in completa sicurezza.
Nel pomeriggio la sessione delle ore 17.00 è stata invece dedicata alla divulgazione dell'iniziativa "Ambasciatore Pelagos”, nella quale il Corpo delle Capitanerie di Porto tramite l'Ufficio Locale Marittimo di Follonica e l'Ufficio Demanio Comunale hanno descritto l'attività di avvistamento e le corrette operazioni di avvicinamento ai cetacei, fornendo raccomandazioni circa l'abbandono di plastiche e reti da pesca durante l'attività sportiva o amatoriale con piccoli natanti.
"Questa iniziativa - afferma l'Assessore al Mare Alberto Aloisi - è solo il primo di tre appuntamenti che riguarderanno l'intero litorale durante la stagione estiva, al fine di divulgare un argomento così importante sia ai residenti che ai tanti turisti che affollano le nostre spiagge. Non tutti sanno che il nostro mare fa parte di un Santuario di valenza strategica per la tutela dell'ambiente, che speriamo si estenda anche oltre i suoi confini attuali con l'ingresso della Spagna all'interno della partnership che già vede Italia, Francia e Principato di Monaco attori di un impegno concreto per la salvaguardia di un ecosistema che abbiamo la fortuna di vivere ogni giorno".
Quindi tutti, grandi e piccoli, sono stati invitati Giovedì 13 per conoscere i nostri "vicini di casa"... e chissà che durante una gita in barca qualcuno non riesca ad avvistarli e magari fotografarli per un ricordo speciale del nostro mare.

Demanio

Assessore
Alberto Aloisi

Dirigente
Ing. Luigi Madeo

Responsabile
Alessandro Romagnoli
0566 - 59167
0566 - 59213
E-mail

Rivolgersi a:
Stefania Galatolo
0566 - 59006
0566 - 59213
E-mail

Orario al pubblico

Mattina da Lunedě a Venerdě dalle 9,00 alle 12,30

Pomeriggio il Martedě e il Giovedě dalle 15,30 alle 17,00

       

Ultima modifica: 11.Jul.2020
Copyright © 1998, 2022 Comune di Follonica
IL COMUNE LA COMUNITA' - Follonica Comunicazione
Testata di informazione del Comune di Follonica
Iscrizione al Tribunale di Grosseto n. 8/2005
Direttore Responsabile Noemi Mainetto
Largo Felice Cavallotti, 1 - 58022 Follonica (Grosseto)
Tel. Centralino 0566 - 59111 | URP 0566 - 59256 | Fax 0566 - 41709
Codice fiscale 00080490535
Protocollo: protocollo@comune.follonica.gr.it
PEC: follonica@postacert.toscana.it (solo per messaggi da caselle di posta elettronica certificata)
Suggerimenti e consigli su questo sito: www@comune.follonica.gr.it