Presidenti di seggio elettorale

  • Servizio attivo

Dal 1 ottobre al 31 ottobre di ogni anno

© pixabay - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, con titolo di studio almeno pari al diploma di scuola superiore ed età inferiore ai 70 anni

Follonica

Chi può fare domanda

Coloro che intendono essere inseriti negli albi in occasione delle elezioni, essere chiamati a svolgere tali funzioni in una delle 22 Sezioni elettorali del Comune.

Sono esclusi dalla funzione di presidente di seggio:

1) i dipendenti del Ministero degli Interni, delle Poste e delle Telecomunicazioni e dei Trasporti;

2) gli appartenenti alle Forze Armate in attività di servizio;

3) i medici delle USL incaricati delle funzioni già di competenza dei medici provinciali, degli ufficiali sanitari e dei medici condotti;

4) i segretari comunali ed i dipendenti del Comune addetti o comandati a prestare servizio presso gli uffici elettorali comunali;

5) i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

ATTENZIONE: non devono presentare domanda coloro che sono già stati iscritti all'Albo in anni precedenti.

Descrizione

Il Presidente di seggio è il maggiore responsabile di un seggio elettorale. Vigila sul corretto andamento di tutte le fasi di un'elezione in un seggio: dalle operazioni di preparazione fino alla consegna dei plichi al Comune.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari.

I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità, possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello e per conoscenza al Sindaco del Comune.

Il presidente della Corte d'Appello nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall'albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti dalla legge e che, chiamati a svolgere le funzioni di presidente di seggio elettorale non le abbiano svolte senza giustificato motivo. Chiunque può chiedere di essere eliminato dall'Albo compilando l'apposito modulo di cancellazione all'Ufficio Elettorale del Comune. I nominativi di coloro che sono stati cancellati dall'albo sono comunicate al Sindaco del Comune che, tramite la Commissione Elettorale Circondariale, entro il mese di febbraio, propone altri nominativi in sostituzione di quelli cancellati.

L'iscrizione all'albo è permanente, si rimane iscritti all'albo sino a quando non si esprime la volontà di essere depennati e si decade solo al compimento del settantesimo anno di età o al decadere dei requisiti.

L'iscrizione all'Albo è condizione necessaria per essere designati in qualità di presidenti in occasione delle consultazioni popolari. I cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune, in possesso dei requisiti di idoneità , possono chiedere, entro il mese di ottobre di ogni anno, di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale con domanda indirizzata al Presidente della Corte d'Appello di Bologna e per conoscenza al Sindaco del Comune.

Come fare

E' consigliato utilizzare il canale digitale attraverso il pulsante verde qui sotto, in alternativa

l’istanza, indirizzata al Sindaco in forma scritta, redatta in carta libera e completata delle voci richieste, può essere consegnata, assieme alla copia di un documento d'identità valido:

via email all'indirizzo: elettorale@comune.follonica.gr.it con copia di un documento di identità

via posta certificata all'indirizzo: follonica@postacert.toscana.it con copia di un documento di identità

personalmente, presso ufficio URP Largo Cavallotti n. 1 1 negli orari di apertura al pubblico

- è ammessa la consegna tramite terza persona allegando alla domanda la fotocopia di un documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità

Cosa si ottiene

Moduli Optanti

Iscrizione Albo Presidenti di Seggio elettorale

Tempi e scadenze

30 giorni

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta

Costi

GRATUITO

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito