Leva

  • Servizio attivo

L'Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione delle liste di leva dei giovani residenti nel Comune.

© Icon0 com su Pexels - Creative Commons Attribution 4.0 International (CC BY 4.0)

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto principalmente ai giovani che compiono 17 anni nel corso dell'anno, per la formazione delle liste di leva, e a chiunque abbia necessità di ottenere informazioni relative alla leva militare e ai ruoli matricolari

Follonica

Descrizione

L'Ufficio Leva del Comune si occupa della formazione delle liste di leva dei giovani residenti nel Comune nel corso dell'anno in cui compiono il diciassettesimo anno di età. La Legge n. 226/2004 ha sospeso l'obbligo di leva dal primo gennaio 2005. Trattasi di sospensione, non di abolizione della Leva. Pertanto provvede:

  • Alla compilazione annuale della lista dei giovani maschi, di nazionalità italiana, residenti nel Comune al compimento del diciassettesimo anno d'età e al relativo inoltro al Centro Documentale di competenza, nonché dell’aggiunta alla lista dei cittadini maschi maggiorenni, residenti nel Comune, che abbiano acquisito la cittadinanza italiana e non abbiano superato il 45° anno d’età
  • Alla tenuta dei ruoli matricolari

L'Ufficio rilascia i seguenti documenti:

  • Certificato di iscrizione nella lista di leva (è il certificato con i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza e il relativo numero di lista)
  • Esito di leva (è il certificato che riporta i dati anagrafici del soggetto iscritto nella lista di leva, i dati inerenti la classe di appartenenza, il relativo numero di lista e l'esito della visita di leva)
  • Certificato di ruolo matricolare (è il certificato che, in base alle risultanze d'ufficio, oltre a riportare i dati relativi all'iscrizione e all'esito di leva, comprende anche la data di partenza e di congedo, il corpo presso il quale è stato prestato il servizio di leva e il grado. Nel caso di mancanza dei dati nei ruoli matricolari comunali, occorre rivolgersi direttamente al Distretto Militare di appartenenza al momento dell'espletamento del servizio, e richiedere il foglio matricolare)

Come fare

Per ottenere il certificato devi recarti allo sportello dell’ufficio elettorale munito di documento di identità.

Qui, l’incaricato, dopo aver effettuato le ricerche d’archivio, ti rilascerà immediatamente il documento.

Cosa si ottiene

Documento che certifica la tua iscrizione nelle liste di leva oppure i dati di leva desunti dai ruoli matricolari

Tempi e scadenze

Il documento viene rilasciato nel più breve tempo possibile, dopo una ricerca d'archivio.

Costi

GRATUITO

Tutti i certificati, salvo esenzioni previste per legge, sono rilasciati in bollo da 16.00€ + 0,52€ per diritti di segreteria

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Bit4ID · Accesso redattori sito